Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Quali carabine possedete??

Quali carabine possedete?? 04/04/2018 11:22 #4553

  • RedHunter
  • Avatar di RedHunter
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 208
  • Ringraziamenti ricevuti 89
  • Punti: 3216
  • Karma: 0
  • Italia-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Ecco le carabine di casa mia.. Le prime 2 sono le mie la bar affut e la bar long-track.. Mentre la "nobile" é la Zenith wood prestige affut di mio padre..tutte 30.06sprg..
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


saluti,Alberto
Ultima modifica: 04/04/2018 12:58 da RedHunter.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Quali carabine possedete?? 04/04/2018 15:51 #4554

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17396
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Mazza che legni la seconda e la terza.. veramente belli..
Alberto mi spieghi come smontarle per un eventuale pulizia???
Un altra cosa mi hanno detto di controllare l'interno della canna, per capire se il fucile effettivamente ha sparato poco..
Approfondendo l'argomento un pò per raccontato e un pò tramite ricerche su internet,
ho capito che esistono due tipi di rigatura quella tradizionale e quella poligonale..
Quest'ultima grazie proprio alla sua sezione avrà meno conseguenze di fenomeni abrasivi e corrosivi connessi allo sparo..
Quindi manterrebbe più a lungo la sua precisione e di conseguenza una vita utile assai più lunga..
Quella tradizionale proprio per le rigature, ha una maggior tendenza agli accumoli di depositi parassiti con un maggior attrito..
Ciò comporta una minor velocità iniziale rispetto a quella poligonale..
Tornando al discorso della mia carabina che esteticamente sembra nuova, malgrado la sua ètà,
bisognerebbe sapere quanto effettivamente ha sparato, magari non andava a caccia ma andava nei poligoni...
Una considerazione sulla vita di una canna rigata è legata anche alle polveri utilizzate, agli inneschi e alla frequenza degli spari..
Dimenticavo soprattutto la qualità dell'acciaio, le alte temperature si fanno sentire..
Non sò precisamente l'ordine dei colpi che può sparare una carabina affinchè non perda di precisione..
Bella
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: RedHunter

Quali carabine possedete?? 04/04/2018 18:02 #4555

  • Gerardo_Massa
  • Avatar di Gerardo_Massa
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Punti: 2724
  • Karma: 5
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ramon hai aperto un discorso talmente ampio che potremo stare giorni a parlarne e alla fine ci faremo tante altre domande :woohoo:

Iniziamo con lo smontaggio, non è molto semplice o intuitivo, sopratutto se non si ha esperienze passate sulle carabine, poi dal modello Affut al modello Bar 2 , oppure alle winchester SXR, cambiano alcuni passaggi, in linea di massima il funzionamento è lo stesso. Appena sarà possibile risalire a Roma verrò a casa tua e la smonteremo pezzo pezzo, dovrei essere ancora in grado di smontare e rimontare tutti i modelli correttamente in poco tempo.
L'usura della canna cosi ad occhio forse saprei dirti qualcosa, ma non saprei con certezza, potresti comprare un biroscopio dai cinesi che si collega allo smartphone e vedere all'interno come è messa.

L'usura e la vita della canna oltre al proiettile potrebbe essere data dai solventi in ammoniaca che si usano per sramare le canne, la maggior parte degli sramatori hanno principi di ammoniaca, alcuni molto più aggressivi degli altri.
(tempo al tempo faccio un post sui migliori e come pulire correttamente una canna)
Altro fattore per la precisione se la rigatura è danneggiata sopratutto alla volata della canna, anche se una bazzecola per un buon armaiolo o un appassionato come me risolvere il problema.

Anche l'alesaggio della volata, cambia la precisione, da una commerciale semiautomatica che spesso non ne ha ad una fatto a 45° o 11°.
Quindi non bisogna vedere solo la rigatura se tradizionale o poligonale, per la prima volta usata da Lancaster, ha si il vantaggio di sporcare di meno e far avere meno attrito alla pallottola.

La precisione sui colpi varia di molto per la temperatura della canna, per questo le carabine hanno tutte canne flottanti, poi ci sono quelle con scanalature ottagonali triangolari per far disperdere il calore in maniere rapida e tenere una buona rosata anche con 10 colpi di fila. Ma a caccia sopratutto col freddo la vedo cosa quasi inutile, giornate di freddo intendo la mia carabina dopo 4 colpi la canna non si era solo intiepidita un po e subito ritornata fredda.
DUCK HUNTER 12/89
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: RedHunter, ramon

Quali carabine possedete?? 04/04/2018 19:29 #4556

  • RedHunter
  • Avatar di RedHunter
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 208
  • Ringraziamenti ricevuti 89
  • Punti: 3216
  • Karma: 0
  • Italia-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Gerardo é stato precisissimo ed esaustivo..
Comunque per l'usura puoi vedere nella parte del castello dove scorre l'otturatore e smontando l'astina dalla sporcizia sulla valvola di presa gas.. quando ho smontato per la prima volta la bar mi sono guardato video su YouTube dove vedere i passaggi e non ho avuto particolari difficoltà..
Stai tranquillo che le bar sono carabine eterne difficilmente ti lascerà a piedi!!

saluti,Alberto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: ramon

Quali carabine possedete?? 05/04/2018 12:02 #4557

  • Gerardo_Massa
  • Avatar di Gerardo_Massa
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Punti: 2724
  • Karma: 5
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Voglio ricordare la cosa più importante che alle mie prime esperienze col rigato non sapevo e mi son costate 2 padelle di cinghiali facili per 2 aperture di fila. Non capivo perché il primo cinghiale ogni anno lo padellavo. un anno 6 abbattuti su 7 padellato solo il primo.
La canna deve essere asciutta, se imbevuta d'olio i primi 3-4 colpi tirano storti finché la combustione non brucia tutto l'olio.
Quindi canna sempre asciutta prima di sparare.
Altrimenti si ha una pallottola più veloce, ma meno stabile, perché le rigature non fanno ben presa sulla palla.
DUCK HUNTER 12/89
Ultima modifica: 05/04/2018 12:03 da Gerardo_Massa.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk

Quali carabine possedete?? 05/04/2018 12:56 #4558

  • RedHunter
  • Avatar di RedHunter
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 208
  • Ringraziamenti ricevuti 89
  • Punti: 3216
  • Karma: 0
  • Italia-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Questa nn la sapevo!! Faccio bene allora a lasciare la canna asciutta e prima di portare a caccia la carabina tiro sempre un paio di colpi..
Mi sono salvato da qualche padella!!

saluti,Alberto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.371 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti