Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Assetto cartucce cal 12 con mbx32,tecna,sipe n, s4

Assetto cartucce cal 12 con mbx32,tecna,sipe n, s4 22/09/2020 13:45 #6446

  • Corbari
  • Avatar di Corbari
  • OFFLINE
  • Cacciatore alle prime armi
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Punti: 1103
  • Karma: 0
  • Macondo-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
demk ha scritto:
Ciao e benvenuto.
Sul sito trovi già molti assetti collaudati e con le polveri da te indicate.
Dipende molto che dal periodo di utilizzo.
Io mi sono trovato molto bene con mbx32 che trovi in dosi consigliate.
Mbx32 34g la uso per lo più in caccia vagante piombo 9 e seconda 7 quando vado in pineta nel periodo di metà ottobre in poi e mi capita il tordo, la ghiandaia, la beccaccia o il colombaccio e non sempre, vicini. L'ho provata come prima canna col 7 a settembre a tortore e colombacci e la cartuccia si è dimostrata, forse un pochino violenta, ma validissima.

Se cacci in valle al colombaccio nei tiri più lunghi puoi provare la tecna piombo 5 o col 3 a stagione inoltrata e 40g
Tecna 40g
Devi valutare che grammature vuoi fare in funzione anche di dove cacci.
Sul forum trovi tante prove sia in questa sezione che nelle prove alla placca...

Per le slug non ti so consigliare, ma qualcuno ti saprà indicare :)
Cerca di non farne capitare più beccacce perché è un selvatico che si cerca coi cani e non da far capotare magari al passo. Scusa l'appunto ma noi beccacciai facciamo tanti sacrifici per cacciarla coi cani e non riesco a tollerare chi le uccide senza cane da ferma. Oltretutto se non ne abbiamo rispetto finiremo per poterla rivedere solo nei nostri ricordi.
La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta.

Ernst Jünger
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assetto cartucce cal 12 con mbx32,tecna,sipe n, s4 22/09/2020 23:11 #6448

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1645
  • Ringraziamenti ricevuti 287
  • Punti: 10319
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
guarda che io parlo di caccia vagante col cane. Ho un breton e anche se non addestrato specifico per le beccacce le vola (non tiene la ferma). Ecco perchè ho detto non sempre vicini includendo la beccaccia. Non ho mai fatto l'aspetto la selvaggina me la vado a cercare nel bosco ;)

Il problema di molti di noi cacciatori è che parliamo senza conoscere i fatti.
Comprendo i tuoi sacrifici io per miseri carnieri cammino ore e ore. anche su terreni accidentati. Non mi sono mai curato di allenare il cane solo alla beccaccia perchè frequento zone dove se sono fortunato faccio 3-4 incontri di beccacce l'anno ed allora preferisco farci meglio i colombacci che sono più ricchi. Mi apposto dalle 7 sino alle 8e30 nei passi per il colombaccio (passa sempre puntuale appena si alza il sole si mette in movimento....) e poi via col cane una bella camminata di 3-4h per i tordi, ghiandaie, colombacci e se capita qualche beccaccia....non ci vedo nulla di male ed è legale. Dove vado io non ci va mai nessuno perchè non ci arrivi col fuoristrada, tutto a piedi sali e scendi.... i miei carnieri saranno scarsetti, ma son sudati ed in più sto nella pace del silenzio di vallate dove non va nessuno ....
Ultima modifica: 22/09/2020 23:25 da demk.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assetto cartucce cal 12 con mbx32,tecna,sipe n, s4 22/09/2020 23:23 #6449

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17396
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Voi beccacciari state sempre a piangere, la caccia è bella in tutte le sue forme e va' rispettata, e non soltanto in quello che ci piace o ci fa' più comodo, che sia ben chiaro...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: desmopaolo

Assetto cartucce cal 12 con mbx32,tecna,sipe n, s4 23/09/2020 00:31 #6450

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Mi piace il tuo stile, ti godi la montagna in santa pace... Un po' meno il tuo breton... Un cane che non tiene la ferma e non abbaia serve solo ad imparare a bestemmiare.... Ricordo un setter di un amico che partiva al galoppo andava ad involare tutte le beccacce che incontrava e a fine giro tornava soddisfatto mentre il mio amico fischiava e lo chiamava disperatamente.
Inutile dire che se ne disfece presto. Un cane che non ferma o non tiene la ferma, ti fa perdere tutta la selvaggina che incontra a più di 20 metri da te, se sei nel bosco, e a più di 30 a terreno libero...
Se ha un giro molto stretto potrai anche sparare qualche colpo, ma se non c'è abbondanza di selvaggina, incontrerai molto poco... E questo riguarda non solo le beccacce ma anche tutta la selvaggina in genere...
Cmq non si può avere tutto... E una bella passeggiata ecologica con cane e fucile serve sempre a ritemprarsi, e godere di tanta bellezza e tranquillità.
Io per anni ho cacciato con il solo fucile lanciando pietrate a destra e manca e sparando a tutto quello che si involava... Quando dico che la caccia è poesia, mi piace dire che oggi mi godo la poesia della caccia con i cani, mentre allora mi godevo delle strofe differenti, ma che avevano ugualmente una loro bellezza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assetto cartucce cal 12 con mbx32,tecna,sipe n, s4 23/09/2020 07:59 #6451

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1645
  • Ringraziamenti ricevuti 287
  • Punti: 10319
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao Ronin, è un piacere leggerti.
Grazie
Purtroppo il cane è di mia sorella piccola. Io l'ho addestrato quando piccolo, e si stava imparando la ferma. Diciamo che non stava venendo male anche se non la teneva molto. Poi sono stato anni fuori per lavoro e quando tornato ho trovato un bel cagnolino da salotto. Bello grassotello e viziato.

Ha buon fiuto e buon riporto. Purtroppo abituato da mio padre che fa caccia da fermo allontanandosi poco dalla macchina si è imparato solo il riporto a tordi e colombacci e la ferma non ne vuole sapere. E' più un cane da compagnia che da caccia, ma lo porto sempre con me e qualche soddisfazione ogni tanto la dà.
Tipo una volta in un campo è passato un cacciatore con due setter...e non ha sparato io... arrivo io ed il cane senza fermarmela mi invola una quaglia.... padellata di prima presa di seconda...Ecco perchè comunque tendo a non ricaricare cartucce se non col contenitore. I miei tiri generalmente sono sempre a media distanza o al limite.

Certo non è un campione, ma è diventato il mio compagni di battute. Sta sempre vicino. Ogni tanto si allontana per un giretto e poi torna e ti guarda speranzoso che tu possa sparare qualcosa così te la riporta... la colpa non è del cane, ma dei padroni in questo caso. Io sono inesperto dato che è il primo cane ed a casa lo viziano...

Speriamo entrino beccacce, magari incontrandone qualcuna in più si impara solo che se non mi aspetta se ne vanno tutte...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assetto cartucce cal 12 con mbx32,tecna,sipe n, s4 23/09/2020 18:29 #6452

  • Corbari
  • Avatar di Corbari
  • OFFLINE
  • Cacciatore alle prime armi
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Punti: 1103
  • Karma: 0
  • Macondo-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Mi fa piacere che la beccaccia la fai col cane e non mi importa che il cane non la fermi se a te va bene così. Noi beccacciai o almeno io non è che "stia a piangere" come dici tu ma di schifezze ne vedo fin troppe. Personalmente la beccaccia oltre a cacciarla ne faccio il monitoraggio e partecipo agli studi sull' age ratio. Negli anni ho capito che solo cacciando con più coscienza possibile possiamo salvare la nostra passione. Scusami per il mio post se ti ha offeso ma quel "capitare" mi aveva fuorviato.
La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta.

Ernst Jünger
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 320 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 809 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    49 minuti fa
    candelariadejesus508 » 50 Points
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    58 minuti fa
    johnsonbullard362 » 50 Points
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    1 ora fa
    paigefaison2377976 » 50 Points
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    1 ora fa
    joannedoolette2598 » 50 Points
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    2 ore fa
    kimberlyp55334543783 » 50 Points
 

Visualizza tutte Guadagna punti