Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: qualche ricetta di anatra gourmet?

qualche ricetta di anatra gourmet? 30/12/2020 16:15 #6675

  • airhunt
  • Avatar di airhunt
  • OFFLINE
  • Cacciatore novello
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Punti: 970
  • Karma: 0
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Ciao a tutti, spero che siate in ottima salute in questi tempi complessi della Pandemia.
Vi mando un saluto molto affettuoso dal Chile.
Come dice il titolo qualche ricetta per cucinare la selvaggina d'anatra?

saluto cordiale a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

qualche ricetta di anatra gourmet? 31/12/2020 05:24 #6676

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao AirHunt,
Proprio in questi giorni ho cucinato l'anatra seguendo il classico abbinamento con l'arancia. Non ne sono stato molto entusiasmante, ma ti condivido la ricetta.
Troverai tutti i dettagli prossimamente qui:
Ricette anatra

Ecco come l'ho preparata:
Prepara un soffritto con aglio. Appena dora aggiungi l'anatra facendola ben rosolare. Sfuma con cointreau o liquore all'arancia.
A questo punto riempi l'anatra con fette di arancia e timo (o altre spezie). Buca un po' l'anatra. Io sul petto faccio dei piccoli taglietti dove metto un ramettino di timo. Questo per aiutare la cottura.
In una teglia da forno dai bordi alti verso del succo di arancia e delle belle fette di arancia. Ci adagio sopra l'anatra. La spennello di burro fuso e cuocio per circa 2h io 2he30 a circa 180°. Dipende dall'anatra. Il test della forchetta finale per capire se ben cotta è indispensabile.
Appena sfornata, se vuoi seguire la ricetta originale la ricopri di salsa all'arancia e fai una passata in grill da circa 10-15minuti. Io non lo faccio perchè l'anatra risulta già troppo dolce così. Dipende dai gusti.
Per la salsa all'arancia io tagliio a piccoli pezzettini la buccia di arancia. Metto sul fuoco circa mezzo bicchiere di succo di arancia. Due cucchiai di zucchero, i pezzettini di arancia ed un cucchiaio di amido di mais. Lascio bollire il tutto per circa 10 minuti rigirando sempre il tutto (altrimenti si brucia) e poi lascio raffreddare.

Nella foto un codone ed un'alzavola.
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


Classico ragù con le frattaglie:
Prepara un soffritto con cipolla e carote. Aggiungi le frattaglie. Falle rosolare.
Sfuma con del cognac, brandy o anche cointreau.
Aggiungi della passata di pomodoro, rosmarino, origano e pepe e lascia cuocere a fiamma medio bassa.
Accompagna con della pasta fresca o con semplici crostini di pane
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.



Spero di esserti stato utile.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

qualche ricetta di anatra gourmet? 31/12/2020 15:46 #6679

  • airhunt
  • Avatar di airhunt
  • OFFLINE
  • Cacciatore novello
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Punti: 970
  • Karma: 0
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
demk ha scritto:
Ciao AirHunt,
Proprio in questi giorni ho cucinato l'anatra seguendo il classico abbinamento con l'arancia. Non ne sono stato molto entusiasmante, ma ti condivido la ricetta.
Troverai tutti i dettagli prossimamente qui:
Ricette anatra

Ecco come l'ho preparata:
Prepara un soffritto con aglio. Appena dora aggiungi l'anatra facendola ben rosolare. Sfuma con cointreau o liquore all'arancia.
A questo punto riempi l'anatra con fette di arancia e timo (o altre spezie). Buca un po' l'anatra. Io sul petto faccio dei piccoli taglietti dove metto un ramettino di timo. Questo per aiutare la cottura.
In una teglia da forno dai bordi alti verso del succo di arancia e delle belle fette di arancia. Ci adagio sopra l'anatra. La spennello di burro fuso e cuocio per circa 2h io 2he30 a circa 180°. Dipende dall'anatra. Il test della forchetta finale per capire se ben cotta è indispensabile.
Appena sfornata, se vuoi seguire la ricetta originale la ricopri di salsa all'arancia e fai una passata in grill da circa 10-15minuti. Io non lo faccio perchè l'anatra risulta già troppo dolce così. Dipende dai gusti.
Per la salsa all'arancia io tagliio a piccoli pezzettini la buccia di arancia. Metto sul fuoco circa mezzo bicchiere di succo di arancia. Due cucchiai di zucchero, i pezzettini di arancia ed un cucchiaio di amido di mais. Lascio bollire il tutto per circa 10 minuti rigirando sempre il tutto (altrimenti si brucia) e poi lascio raffreddare.

Nella foto un codone ed un'alzavola.
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


Classico ragù con le frattaglie:
Prepara un soffritto con cipolla e carote. Aggiungi le frattaglie. Falle rosolare.
Sfuma con del cognac, brandy o anche cointreau.
Aggiungi della passata di pomodoro, rosmarino, origano e pepe e lascia cuocere a fiamma medio bassa.
Accompagna con della pasta fresca o con semplici crostini di pane
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.



Spero di esserti stato utile.

Grazie mille per la ricetta, sembra molto pigra. Quest'anno a caccia di conigli, abbiamo trovato insieme ai miei cugini un'ottima conserva per la caccia alle anatre, non ho mai cacciato né cucinato Anatre, ma il posto trovato è l'ideale, ma ovviamente se possiamo cacciare, voglio fare una ricetta che mi permetta di gustare prede così preziose . Grazie mille per la recensione, vi auguro un bellissimo capodanno Demk, tanti saluti dal Chile
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: cingep
Tempo creazione pagina: 0.294 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti