Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Monitoraggio Scolopax Rusticola

Monitoraggio Scolopax Rusticola 25/09/2020 12:18 #6458

  • Corbari
  • Avatar di Corbari
  • OFFLINE
  • Cacciatore alle prime armi
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Punti: 1103
  • Karma: 0
  • Macondo-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Pubblico questo post su invito di Demk che mi ha chiesto come ho fatto a partecipare al monitoraggio della beccaccia.
Inmanzitutto ho frequentato un corso in Regione tenuto dal prof. Pennacchini. Da quello che so quasi tutte le regioni ne organizzano, la maggior parte a pagamento e alcune a titolo gratuito. Superato l'esame si ottiene un diploma e l'autorizzazione ad accedere con i propri cani nelle aree protette. La mia regione, la Basilicata, ha scelto di effettuare il monitoraggio solo nei parchi i cui enti gestori dovrebbero predisporre un piano di monitoraggio. Purtroppo questo non sempre avviene anche dopo aver sollecitato più volte l'ente. Ovviamente chi effettua il censimento è anche tenuto alla raccolta dell' ala destra da spedire per la determinazione dell' age ratio. Quest' ultima cosa la si può fare anche senza essere monitoratori. Anzi invito chi pratica questa caccia a farlo perché la raccolta di dati scientifici è la migliore risposta che si può presentare alle varie associazioni animaliste che troppo spesso vincono ricorsi proprio perché non esistono dati che dimostrino il buono stato di salute di una specie. In Francia tutto ciò lo fanno da molti anni, insieme con norme severiasime contro l'aspetto e oggi possono cacciare la beccaccia fino a febbraio. Ovviamente dovremmo raccogliere dati non solo per tutelare la nostra passione ma anche e soprattutto per tutelare (in modo scientifico) la nostra amata regina. Un saluto e per qualsiasi domanda chiedete pure.
La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta.

Ernst Jünger
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: cingep

Monitoraggio Scolopax Rusticola 25/09/2020 22:56 #6461

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Io ho cercato ed ho trovato solo un articolo sul sito del parco dell'aspromonte di un corso nel lontano 2016....

Interessante e grazie. Cercherò ancora per capire se la regione farà dei corsi e quando.

"Ovviamente chi effettua il censimento è anche tenuto alla raccolta dell' ala destra da spedire per la determinazione dell' age ratio."
Porti all'ATC giusto?

Grazie mille per i dettagli
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Monitoraggio Scolopax Rusticola 26/09/2020 05:20 #6463

  • Corbari
  • Avatar di Corbari
  • OFFLINE
  • Cacciatore alle prime armi
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Punti: 1103
  • Karma: 0
  • Macondo-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
demk ha scritto:
Io ho cercato ed ho trovato solo un articolo sul sito del parco dell'aspromonte di un corso nel lontano 2016....

Interessante e grazie. Cercherò ancora per capire se la regione farà dei corsi e quando.

"Ovviamente chi effettua il censimento è anche tenuto alla raccolta dell' ala destra da spedire per la determinazione dell' age ratio."
Porti all'ATC giusto?

Grazie mille per i dettagli
Io le spedisco ma puoi chiedere in ATC se puoi consegnarle a loro. Informati e nel caso non abbiano le buste o non le raccolgano ti posso dare io il contatto a cui rivolgerti.
La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta.

Ernst Jünger
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Monitoraggio Scolopax Rusticola 26/09/2020 05:24 #6464

  • Corbari
  • Avatar di Corbari
  • OFFLINE
  • Cacciatore alle prime armi
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Punti: 1103
  • Karma: 0
  • Macondo-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Per il corso ti consiglio di chiedere in ATC o direttamente alla Regione. Nel caso in cui non lo facciano potreste fare pressioni tramite le associazioni affinché ne attivino uno. Dalle nostre parti spesso bisogna darsi molto da fare per smuovere l' atavico immobilismo.
La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta.

Ernst Jünger
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Monitoraggio Scolopax Rusticola 28/09/2020 23:31 #6467

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ho scritto al mio ATC. Vediamo se rispondono e cosa dicono....

grazie per le info
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.194 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti