Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Mercoledì, 28 Agosto 2013 18:24

Merlo (Turdus merula)

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)


Il merlo è uno degli uccelli più conosciuti e diffusi in Europa tanto che è non è difficile vederlo aggirarsi anche in piena città nelle aree verdi.

Il merlo può raggiungere i 25cm di lunghezza per un peso massimo di 80-100g.

Il piumaggio caratteristico del Merlo è tutto nero o marroncino scuro con il becco ed il contorno degli occhi tendenti al giallo. La femmina è più piccola di dimensioni col piumaggio marroncino scuro caratterizzata da un colore più chiaro e striato alla gola

Il Merlo è un vero e proprio canterino con il suo verso molto apprezzato ed allegro fatto di un fischio puro molto vario e flautato...



Molto carina la leggenda sul colore nero del Merlo secondo la quale inizialmente il piumaggio di questo uccello era bianco. (I giorni della merla)

La caccia al merlo si pratica per lo più d'appostamento fisso (capanno) o temporaneo mentre si attendono i torni o vagante. Nel primo caso i tiri sono quasi sempre vicini e si adottano anche i piccoli calibri. Nella caccia vagante il tiro può risultare difficile a causa del fitto della vegetazione che il merlo predilige. Una buona cartuccia di 32-34g è in grado di assicurare una rosata ampia atta a colmare la difficoltà del tiro.

Ti piace la caccia al Merlo? Cosa è che apprezzi di più e che cartucce usi?

Merlo novità e cartucce più adatte
Foto Merli
Video Merli

Le specie cacciabili in Italia
birra

Amante della caccia ed appassionato del tiro al volo sono sostenitore dell'etica venatoria e della sua importanza per proteggere e difendere la ruralità e la natura.

Mi piace testare nuove cartucce e provare ad ottenere risultati simili o migliori con la ricarica.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente