Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 21 Giugno 2014 00:00

Frosone (Coccothraustes coccothraustes)

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il Frosone è il più grande e robusto della della famiglia dei fringillidi con una lunghezza di ben 18 centimetri (più o meno come un Tordo) per un peso che può raggiungere i 60g.

L'aspetto è tipico dei fringuellidi da cui si distingue benissimo, non solo per le dimensioni, ma anche grazie al possente becco.

In Italia è presente per lo più al Nord anche se d'inverno si sposta verso il Sud ed Isole.

Si nutre di semi, gemme, pinoli e frutti. Va particolarmente ghiotto di ciliegie di cui mangia anche i noccioli grazie al suo forte becco con il quale riesce ad aprirli.

Vive per lo più sugli alberi, difficilmente tende a scendere a terra ed è molto schivo. Si posa sempre in punti strategici per avere sott'occhio il territorio come gli alti rami secchi.

Il verso è uno "zic" metallico, ripetuto a intervalli regolari e più forte quando l'animale è in volo.





Uccelli comuni in Italia NON cacciabili
birra

Amante della caccia ed appassionato del tiro al volo sono sostenitore dell'etica venatoria e della sua importanza per proteggere e difendere la ruralità e la natura.

Mi piace testare nuove cartucce e provare ad ottenere risultati simili o migliori con la ricarica.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente