Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Venerdì, 17 Luglio 2020 19:04

Umbria, approvato il calendario venatorio 2020/2021

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Umbria approvato calendario venatorio 2020 2021 Dopo aver ascoltato le associazioni venatorie, ambientaliste e dei coltivatori (Coldiretti, Confagricoltura, Arci caccia, Cpa, Enalcaccia, Anuu, Atc 1,2 e 3, Fidc, Ente nazionale cinofilia, Urca e Legambiente) ed atteso il parere ISPRA la Giunta regionale ha approvato il calendario venatorio per la prossima stagione 2020-2021.

La pubblicazione è avvenuta con una ventina di giorni di ritardo spiega l'Assessore Roberto Morroni a causa dei lunghi tempi di attesa da parte di ISPRA. I ritardi hanno causato il posticipo della caccia di selezione a Daino e Capriolo all'8 luglio.

Torna, finalmente, la preapertura che non si è svolta dei nuovi anni precedenti a causa della mancanza dell'aggiornamento del Piano Faunistico Venatorio regionale. Escluse, come richiesto dal Ministero dell'Ambiente, le specie cacciabili Moriglione e Pavoncella.

Preapertura

Saranno 8 le specie cacciabili in preapertura nelle seguenti modalità:
  • Alzavola, Marzaiola, Germano reale, Tortora, Ghiandaia, Gazza e Cornacchia grigia, potranno essere cacciate esclusivamente d’appostamento nei giorni 2, 6 e 13 settembre (il 6 e il 13 fino alle ore 13.00).
  • La Quaglia potrà essere cacciata il giorno 13 settembre fino alle ore 13 nella forma di caccia vagante con cane da cerca o da ferma nei prati, nelle stoppie e negli sfalciati (con obbligo d’indossare un capo ad alta visibilità).


Principali periodi di caccia:

La stagione di caccia comincia ufficialmente la terza domenica di settembre e terminerà il 30 gennaio. Nel mese di settembre la caccia sarà consentita solo nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica. Dal primo ottobre si torna alla normalità con tre giorni alla settimana del cacciatore nel rispetto del silenzio venatorio nei giorni del martedì e venerdì.

Nel periodo compreso fra il 1° Ottobre ed il 30 novembre per la caccia d'appostamento alla selvaggina migratoria sono consentite due ulteriori giornate per il cacciatore.

  • Tortora, dal 20 settembre al 31 ottobre;
  • Quaglia, dal 20 settembre al 24 dicembre;
  • Fagiano, dal 20 settembre al 31 dicembre (la femmina dal 20 settembre al 30 novembre);
  • Lepre, dal 20 settembre al 6 dicembre;
  • Starna, Pernice rossa, Coniglio selvatico, Silvilago e Merlo dal 20 settembre al 31 dicembre;
  • Cornacchia grigia, Ghiandaia, Gazza, Alzavola, Marzaiola e Germano reale dal 20 settembre al 13 gennaio;
  • Beccaccia, Beccaccino, Frullino, Colombaccio, Cesena, Tordo bottaccio, Tordo sassello, Canapiglia, Codone, Fischione, Mestolone, Folaga, Gallinella d’acqua, Porciglione, Volpe dal 20 settembre al 31 gennaio;
  • Allodola dal 1° ottobre al 31 dicembre.

A gennaio, a meno che per la Beccaccia e per gli acquatici in prossimità di canali con regolare portata d'acqua, la caccia alla migratoria è consentita solamente nella modalità da appostamento.

Ungulati

La caccia di selezione al Daino ed al Capriolo sarà consentita, in zone determinate, dal 8 al 15 luglio, dal 16 agosto al 30 settembre e dal 2 gennaio 2021 al 14 marzo 2021, in modo articolato per ciascuna classe di sesso e di età delle specie considerate. Il prelievo è consentito per cinque giorni alla settimana, fermo restando il silenzio venatorio nei giorni martedì e venerdì.

Per quanto riguarda il cinghiale sarà consentito il prelivo dal 18 ottobre al 17 gennaio nelle giornate di giovedì, sabato e domenica.
In relazione all’attività di controllo della specie effettuata potranno essere predisposti interventi di contenimento nei giorni 3, 4, 10 e 11 ottobre.

Per i testi integrali:

Calendario Venatorio Umbria

BlackHunter

Adoro il vento di bora che soffia sul viso la mattina e sentire lo zirlo prima di vedere la freccia.
Adoro il ruomore nei rami fitti della beccaccia che si invola e adoro la mia squadra di cinghialai number 1

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente