Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 22 Agosto 2017 11:05

Calendario Venatorio Abruzzo 2017/2018

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si parte il 1 ottobre

caccia abruzzo anziano cacciatoreLo scorso 11 agosto la Regione Abruzzo ha pubblicato il Calendario Venatorio 2017/2018 che regolamenterà la prossima stagione di caccia. In seguito alla sentenza del TAR, su richiesta del WWF, dello scorso anno in cui si è posticipata l'apertura al 1 ottobre e impedito il prelievo di Turdidi e Beccacce sino al 31 dicembre, la Regione ha preferito approvare un calendario estremamente rigido.

Nessuno piano faunistico o studio scientifico è stato effettuato per poter valutare se sussistono le condizioni per aprire la caccia a settembre sul territorio o sulla possibilità di prolungare il periodo di prelievo di Tordi, Cesene e Beccacce.
I cacciatori abruzzesi dovranno, quindi, subire limitazioni non presenti nelle regioni vicine e presentarsi alla nuova stagione scoraggiati e demoralizzati.

Gli abruzzesi perdono praticamente la caccia alla Tortora ed il periodo migliore della Quaglia vedendosi, al tempo stesso, precludere la possibilità di chiudere la stagione predando la selvaggina che generalmente regala maggior divertimento e soddisfazione come Turdidi e Beccacce.

Preapertura

Nessuna giornata in preapertura concessa. La caccia si avvia a tutte le specie giorno domenica primo ottobre.

Principali periodi

  • Quaglia e Tortora sino al 30 di ottobre.
  • Fagiano: sino al 30 ottobre. Nelle aziende faunistiche e nei distretti che applicano programmi di gestione sino al 30 novembre e dal 2 dicembre al 18 gennaio.
  • Lepre: sino 14 dicembre tranne nelle aree comunicate dall'ISPRA in cui è presente la lepre italica.
  • Coturnice: sino al 30 novembre.
  • Cornacchia, Gazza, Ghiandaia si cacceranno sino al 20 gennaio e sino al 31 gennaio 2018 esclusivamente in appostamento fisso o temporaneo e senza l'ausilio del cane.
  • Beccaccia: sino al 10 gennaio.
  • Tordo Bottaccio, Tordo Sassello e Cesena sino al 20 gennaio.
  • Colombaccio sino al 10 febbraio 2018. Dal 21 gennaio esclusivamente da appostamento fisso o temporaneo, senza l'ausilio del cane e con l'obbligo di raggiungere e lasciare il sito con arma scarica e in custodia.
  • Allodola sino al 31 dicembre
  • Alzavola, Beccaccino, Fischione, Folaga, Gallinella d'acqua, Germano Reale, Marzaiola, Moriglione, Pavoncella e Porciglione sino al 20 gennaio.
  • Volpe: sino al 1 novembre.

Ungulati

La caccia al cinghiale si avvia il 1° ottobre e chiude il 31 dicembre 2017. La caccia al cinghiale è consentita secondo le prescrizioni contenute nel Regolamento Regionale n. 5 del 27/05/2014 e s.m.i; la caccia di selezione al cinghiale nella Regione Abruzzo può essere attuata con le modalità e le tempistiche indicate nel calendario venatorio.

Calendario Venatorio Abruzzo 2017/2018 testi completi

News Abruzzo

BlackHunter

Adoro il vento di bora che soffia sul viso la mattina e sentire lo zirlo prima di vedere la freccia.
Adoro il ruomore nei rami fitti della beccaccia che si invola e adoro la mia squadra di cinghialai number 1

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente