Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 07 Agosto 2018 18:51

Ecco il nuovo calendario venatorio Calabria 2018/2019

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Calendario anonimo

Caccia Cinghiale Inverno CalabriaCon tanta attesa finalmente si è reso disponibile il Calendario Venatorio Calabrese.
Un quasi copia ed incolla di quello della passata stagione riadattato al nuovo anno e qualche scelta dubbia. Non si comprende il motivo, ma quest'anno per la Tortora saranno solamente due le giornate concesse in preapertura. Il prelievo potrà avvenire giorno 1, il 2 vietato il 9 e poi regolarmente dal 16 settembre.

Una scelta senza apparenti motivazioni se non per andare a colpire i cacciatori, diciamo più disattenti, che giorno 9 dovranno desistere dal tirare alle saette africanelle.
Bisogna, adesso, solo incrociare le braccia e pazientare sperando che incendi e polemiche varie da parte dei verdi (quest'anno per fortuna non si parla di siccità) possano cambiare le carte in tavola...

Preapertura

Tre le giornate di caccia previste in preapertura da svolgersi esclusivamente nella forma d'appostamento. 1,2 e 9 settembre così suddivise: 1e2 Settembre alle specie Tortora, Colombaccio, Cornacchia Grigia, Gazza e Ghiandaia.
Domenica 9 settembre alle specie Colombaccio, Cornacchia Grigia, Gazza e Ghiandaia. Non è concesso l'ausilio del cane.

Posticipo

Anche quest'anno si potrà cacciare sino al 10 di Febbraio nella sola modalità d'appostamento alle specie Colombaccio, Cornacchia Grigia, Gazza, e Ghiandaia senza l'ausilio del cane.

Principali periodi:

  • Dal 16 settembre al 15 ottobre: alla specie Tortora ed esclusivamente d'appostamento;
  • Dal 16 settembre al 7 ottobre: alla specie Combattente;
  • Dal 16 settembre al 29 novembre: alle specie Fagiano e Quaglia;
  • Dal 16 settembre al 16 dicembre: alla Lepre comune con l'ausilio del cane da seguita;
  • Dal 16 settembre al 31 dicembre: alla specie Colombaccio ed in seguito dal 14 gennaio al 10 febbraio esclusivamente in forma d'appostamento;
  • Dal 16 settembre al 31 gennaio: alle specie Folaga, Alzavola, Mestolone, Canapiglia, Fischione,Germano reale, Codone, Marzaiola, Beccaccino, Moriglione, Frullino, Pavoncella, Gallinella D'acqua, Porciglione e Volpe. Quest'ultima con l'ausilio del cane seguita.
  • Dal 30 settembre al 20 gennaio 2019: alle specie Cornacchia Grigia, Gazza e Ghiandaia e dal 21 gennaio sino al 10 febbraio nella sola forma d'appostamento.
  • Dal 6 ottobre al 31 gennaio: alle specie Cesena, Tordo Bottaccio e Tordo Sassello con la limitazione dal 20 gennaio della sola forma d'appostamento.
  • Dal 14 ottobre al 20 gennaio: alla specie Beccaccia.

Dal 2 gennaio e sino al 31 gennaio la caccia alla Volpe è consentita anche alle squadre autorizzate dall'amministrazione regionale.

Cinghiale

Il prelievo del Cinghiale è concesso dal 30 settembre al 31 dicembre 2018 con l'ausilio del cane da seguita nei giorni fissi di giovedì, sabato e domenica.

Addestramento cani

L'addestramento dei cani da ferma, cerca e seguita è consentito nei giorni di mercoledì, sabato e domenica nel periodo che va dal 28 luglio 15 settembre. Fatta esclusione delle giornate di preapertura 1,2 e 9 settembre.

Testo integrale: Calendario Venatorio Calabria

News Calabria



demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente