Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Lunedì, 20 Aprile 2020 22:48

La mia esperienza nell'addestramento del setter by Giorgio The hunter, Parte 3

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Primi incontri, prove sul campo..

Addestramento setter, primi incontriSiamo giunti al terzo capitolo delle mie personali esperienze alle prese con i fantastici setter. Dopo aver portato la cucciola nelle prime uscite siamo giunti a vedere come reagisce di fronte ad una probabile preda...

Arrivati in prossimità dei 4 mesi decisi che era il momento di mettere la cagnetta davanti al selvatico per la prima volta per vedere come reagiva, e che risposta avrebbe avuto.
Comprai, quindi, due "gabbiarole" e mi recai in campagna. Ne nascosi una in mezzo all'erba e lasciai la cagnetta libera di girare come al solito, guidandola a sua insaputa sul luogo in cui si nascondeva la quaglia.
La vidi inizialmente incuriosita, e successivamente intimorita da quella novità. La cucciola non osava avvicinarsi, e giratasi si diresse in direzione opposta.
Tentai, allora, nuovamente ad indirizzarla li ma, i tempi non erano maturi, e decisi di desistere.
Dopo una settimana, circa, mi recai nello stesso posto con l'altra quaglia, e ripetei l'operazione...

Questa volta la cagnetta sempre più incuriosita si avvicino all'uccello finché la quaglia non le frullo rumorosamente davanti il naso.
La cagnetta si blocco restando un po impaurita, ma al incuriosita guardava verso di me e poi di nuovo verso la direzione in cui era partita la quaglia. Incoraggiandola la portai sul punto di rimessa. Qui la cucciola ebbe molta meno diffidenza e puntò rapidamente dritto sull'animale involandola e correndole dietro con eccitazione....ci eravamo!
Si stava interessando al selvatico e il fatto che le era nato un interesse era testimoniato dal fatto che l'aveva rincorsa.
Me ne andai soddisfatto pregustandomi la prossima lezione..

« Addestramento Setter, Parte 2

Addestramento Setter, Parte 4»

Ronin977

Sono Giorgio ho 42 anni di professione farmacista, appassionato di caccia sotto tutte le sue forme e in particolare col cane da cerca e da ferma.

Sul mio canale youtube tratto argomenti riguardo il caricamento utili a chi vuole avvicinarsi al mondo della ricarica con argomenti teorici, esempi pratici, ed i concetti che a mio avviso occorre conoscere per caricare con cognizione. In più tanti assetti da me provati, spiegandoli nei dettagli: Giorgio The Hunt

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente