Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Venerdì, 05 Maggio 2017 10:09

Approvato Calendario Venatorio LIGURIA 2017/18

Scritto da

google+

linkedin

regione liguria In Liguria si lavora bene e, come negli ultimi anni, associazioni del settore e rappresentanti politici hanno collaborato per ottenere dati e motivazioni valide per redarre un calendario che sia il più possibile attento alle esigenze del territorio e dei cacciatori stessi.

I cacciatori liguri non possono che essere contenti del calendario da poco approvato che regolamenta la prossima stagione di caccia 2017 - 2018 soprattutto osservando l'andazzo delle altre regioni primis in particolare il vicino Piemonte.

La Regione ha ben lavorato individuando concretamente le vere necessità ed attuando al meglio le norme nazionali. Si è cercato, il più possibile, di regolamentare correttamente la caccia al cinghiale, vero e proprio flagello degli ultimi anni, approvando dei piani annuali di forma selettiva agli ungulati in base al sesso, alla classe di età e ai periodi di prelievo. Il tutto nel pieno rispetto delle norme statali e regionali.

Ampio anche il periodo di caccia tradizionale al cinghiale dal 17 settembre al 17 dicembre o sino al raggiungimento dei numeri emanati dalla Regione. Nonostante non sia stata concessa alcuna giornata di preapertura si è riuscito ad ottenere la possibilità di prelevare le specie nocive cornacchia nera, cornacchia grigia, ghiandaia, gazza ed il colombaccio, quest'ultimo solo d'appostamento, sino al 10 febbraio prolungando così il periodo classico periodo di caccia.

Probabilmente gli amanti della Tortora e della Quaglia saranno rimasti scontenti, ma si è riuscito ad anticipare il prelievo del Tordo Bottaccio dalla terza domenica settembre, seppure con limitazioni ferree, che permettono di approfittare di uno svernamento sempre più anticipato di questa specie nel nostro paese.

I turdidi come Cesena e Tordo si potranno cacciare sino al 31 dicembre mentre la Beccaccia sino al 20.

Specie vietate per insufficiente o non dimostrata consistenza faunistica: pernice bianca, lepre bianca, coturnice, cervo, daino e camoscio, ad esclusione per il daino della Città metropolitana di Genova e della provincia di Savona e per il camoscio della provincia di Imperia. Per maggiori dettaglia consulta il calendario venatorio.

Calendari Venatori Liguria Notize Liguria

google+

linkedin



Vota questo articolo
(0 Voti)
antoliva

Amante della caccia migratoria, della caccia vagante col cane (soprattutto alla regina) e della ricarica. Sparo da sempre col Beretta A301 cal.12 e possiedo setter, breton e springer.
Amministro su Facebook due gruppi Blog dei cacciatori(gruppo segreto su invito con oltre 3mila membri) e Tutto caccia(oltre 2mila membri) dove scambiare quattro chiacchiere fra caccia

Commenti   

# BlackHunter 2017-05-07 12:04
Bel calendario
# demk 2017-05-07 15:30
Noi, in Calabria, dobbiamo aspettare agosto.... Beh se ci fossero state due o tre giornate in preapertura sarebbe stato da incorniciare

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente