Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 12 Marzo 2017 13:00

Aspromonte: Le aquile svettano anche sullo stretto!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Parco nazionale dell'Aspromonte è fra i territori più ricchi di avifauna del paese con numerose specie di uccelli fra cui lo Sparviero, l'Astore, l'Allocco, il Barbaggiani, il Falco Pecchiaiolo, il Falco Pellegrino, la Poiana, il Biancone, l'Aquila del Bonelli (quasi estinta nel resto d'Italia e presente nel parco con due coppie) e molti altri uccelli.

Aquila reale

Recentemente l'ente parco ha presentato, presso l'aula seminari del Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, i primi risultati sullo studio e monitoraggio dei super predatori presenti sul territorio. Lo studio è frutto di anni di iniziative atte a tutelare e conservare l'enorme patrimonio di biodiversità presenti nell'Aspromonte.

Fra i risultati si sono segnalati la presenza del Gufo Reale, il più grande rapace notturno europeo, ed il recentissimo ritorno dell'Aquila Reale. L'Aquila reale è un uccello straordinario e difficilmente avvistabile nonostante sia fra gli uccelli più grandi presenti in Europa con un'apertura alare che può arrivare ai due metri e mezzo.


L'Aquila reale riveste anche un ruolo molto importante nella storia della simbologia europea. Basti pensare che per i Greci era l'unico animale che poteva rispecchiare i valori fondamentali del padre degli Dei, Zeus, e gli antichi romani lo scelsero come emblema dell'antica repubblica.

Un animale per alcuni aspetti misterioso che affascina da sempre l'uomo attratto da ciò che non può raggiungere.
In Aspromonte sono state censite ben quattro coppie, tre sul versante jonico ed una su quello tirrenico. Risulta importante considerare questo esemplare a livello di coppia perché è un animale fedele a vita e rimane stanziale per anni per poter riuscire a coltivare la propria prole. Le Aquile reali attuano anche tattiche di caccia che include il lavoro sincronizzato della coppia. È importante, pertanto, considerare gli avvistamenti che includono la coppia e non il singolo che potrebbe essere solamente di transito alla ricerca di un compagno ed un nuovo territorio.

Tipico paesaggio dell'Aspromonte con il paese abbandonato di Roghudi Vecchio Sull'Aspromonte le Aquile reali svettano sulle brulle vette dominando dall'alto la Calabria e risiedono nelle zone più introvabili e sperdute nascoste dagli sguardi indiscreti dell'unico predatore che può darci fastidio, l'uomo. Le quattro coppie presenti in Calabria, sull'Aspromonte si uniscono alle altre censite nel paese, quasi tutte sulle Alpi con 200 coppie, alle 10 coppie presenti in Sicilia, alle 30 coppie in Sardegna e alle altre circa 50 coppie dislocate lungo tutto l'Appenino italico.

Sicuramente i pochi fortunati, che potranno godere della sporadica e difficile apparizione di questi uccelli, ammirando i volteggi e lo scivolare nell'aria dominando i cieli azzurri trasmettendo forza e serenità capiranno perché per i greci questi animali possano essere solo opera del padre di tutti i dei.

I principali fattori che colpiscono questa specie sono: il disboscamento, il bracconaggio e la cattura dei nidiacei.

 

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Commenti   

# BlackHunter 2017-05-07 11:58
bellissima notizia

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente