Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 05 Marzo 2017 18:52

Romana Munizioni Sterminio Cal.20

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

google+

linkedin

Un nome tutto particolare per una cartuccia della Romana Munizione per tutto caccia economica in calibro 12, più sofisticata e pepata in calibro 20.
Cartuccia Romana Munizione Sterminio Cal20 Il nome farà sicuramente storcere il naso a molti, soprattutto non simpatizzanti della caccia, ma ha una lunga storia e rispecchia il suo utilizzo.
Viene, infatti, quasi sempre adoperata per la piccola migratoria dove i colpi esplosi sono parecchi e la cartuccia non tradisce tanto facilmente.

In questo articolo vedremo la versione per calibro 20 da ben 30g, una dose generosa in questo calibro, che viene commercializzata ad un prezzo tutto sommato contenuto.

Non è certo una cartuccia di pregio, ma fa il suo dovere senza grosse pretese.
Dalle mie parti si trova, purtroppo, con la numerazione di piombo del 10 ed è un vero peccato perchè mi limita l'utilizzo.


Sterminio Borra gualandi In genere non uso nel calibro 20 grammature così alte, ma il prezzo, più conveniente di altre munizioni con meno grammi, e la voglia di sperimentare mi ha portato ad acquistarne qualche scatola che ho utilizzato la scorsa stagione.

Alla fine si è dimostrata una buona cartuccia per il calibro 20 da usare tutto l'anno un po' per tutto, dalle Tortorelle vicine sino alle Allodole ha sempre regalato discrete emozioni ed abbattimenti puliti.

Forse stai torcendo il naso perchè le ho adoperate sulle Allodole, ma le ho trovate in offerta e costavano quanto le 25/26g più blasonate. Direi un ottimo rapporto/prezzo

Una valida soluzione per ogni tipo di caccia che richiede tiri nella media lunga distanza grazie alla rosata corposa e alla borra contenitore che mantiene compatta la rosata.

Non bisogna chiedere però troppo a questa cartuccia che, anche se caricata con polvere Tecna, va meglio nelle giornate miti che troppo fredde.
Davvero anomalo aver trovato in media appena 29,350g di piombo rispetto ai 30g dichiarati.

Sterminio innesco Vediamo nel dettaglio questa cartuccia:

Bossolo:70mm T3 Traslucido;

Innesco: U688 ad alta potenza;

Polvere: Tecna in dose 1,25g;

Borra: Conenitore Gualandi G® 21mm;

Piombo: temperato 29,350g

Chiusura: Stellare a 6 pliche;

Altezza Cartuccia Finita: 59,7mm;

Prezzo Indicativo: 6,50÷7,50 Sterminio cal20

Consigliata per:

Tortora


Cosa ne pensi della Sterminio cal 20?
Calibro 20
Cartucce e notizie con la Tecna

Dosi consigliate

BlackHunter

Adoro il vento di bora che soffia sul viso la mattina e sentire lo zirlo prima di vedere la freccia.
Adoro il ruomore nei rami fitti della beccaccia che si invola e adoro la mia squadra di cinghialai number 1

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente