Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Lunedì, 13 Novembre 2017 19:50

Ape Caccia nera T1 32g

Scritto da 

google+

linkedin

APE CACCIA T1 32g NERA Continuiamo a parlare di APE (Aurelio Perna), lo storico marchio calabrese, adesso acquisito da Rocco Zoccoli, ha ripreso la produzione riproponendo la serie di munizioni tanto apprezzate dai cacciatori nelle principali tipologie di caccia.
Oggi le cartucce APE sono prodotte e distruite principalmente dalla Romana Munizioni ed è possibile reperirle un po' in tutta Italia, anche se sono diffuse principalmente al sud ed in particolare in Calabria.

Fra la serie la "nera" era la più apprezzata dai cacciatori per la piccola migratoria grazie al prezzo economico e dalla resa piuttosto costante con i climi tipici del sud.

L'attuale APE Caccia ha molto in comune con la vecchia. Per i più nostalgici le differenze sono davvero poche col bossolo nero T1 che riporta il logo del marchio in color argento.
Provate ad Allodole e Tordi hanno ben reso. Ottime col clima mite tipico delle giornate autunnali del sud e micidiali nelle giornate fredde con poca umidità dove hanno fatto riscontrare degli bellissimi tiri anche nelle medie e lunghe distante.

Il propellente adoperato è la GM3 molto apprezzata dai cacciatori del sud Italia ed in una dose abbastanza rodata e collaudata.

APE CACCIA T1 32g Polvere GM3

Ecco la dose nel dettaglio:

  • LOTTO: 2012;

  • POLVERE: GM3 in dose 1.53g;

  • BOSSOLO: Cheddite plastica T1 70mm;

  • INNESCO: Fiocchi 616 ad alta potenza;

  • BORRA: contenitore in plastica RIO Boss da 24mm;

  • PIOMBO: temperato 32g n°10;

  • CHIUSURA: stellare a 6 pliche;

  • ALTEZZA CARTUCCIA FINITA: 57mm;

  • PREZZO INDICATIVO MEDIO: 6- 6,50€.


APE CACCIA t1 32g Il prezzo è piuttosto competitivo rispetto a cartucce simili e non sono rare le promozioni delle varie armerie. Mi è apparsa strana la scelta di utilizzare bossoli cheddite con innesco fiocchi. Come dose è in linea con gli assetti che in genere realizzo. Di solito, infatti, uso 1,45X31 nei periodi più freschi per l'autunno inoltrato.

Sparate in A302 canna 70cm sono risultate sempre valide con abbattimenti puliti e, a volte, qualche bella sorpresa sulla distanza. Non picchia sulla spalla e nelle giornate autunnali non troppo fredde e a sole alto e piacevole (non molta umidità) non hanno lasciato residui in canna di polvere incombusta.

Una prova positiva per una munizione sicuramente da consigliare.
L'unico punto a sfavore è la reperibilità, non tutte le armerie la ritirano ed al nord è al quanto sconosciuta.

Consigliata per...



Cartucce simili
Articoli per la GM3
Prodotti Ape

Le cartucce ai raggi X

google+

linkedin

Amante della caccia migratoria, della caccia vagante col cane (soprattutto alla regina) e della ricarica. Sparo da sempre col Beretta A301 cal.12 e possiedo setter, breton e springer.
Amministro su Facebook due gruppi Blog dei cacciatori(gruppo segreto su invito con oltre 3mila membri) e Tutto caccia(oltre 2mila membri) dove scambiare quattro chiacchiere fra caccia

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente