
Continuiamo a parlare di
APE (Aurelio Perna), lo storico marchio calabrese, adesso acquisito da Rocco Zoccoli, ha ripreso la produzione riproponendo la serie di munizioni tanto apprezzate dai cacciatori nelle principali tipologie di caccia.
Oggi le cartucce APE sono prodotte e distruite principalmente dalla Romana Munizioni ed è possibile reperirle un po' in tutta Italia, anche se sono diffuse principalmente al sud ed in particolare in Calabria.
Fra la serie la "
nera" era la più apprezzata dai cacciatori per la piccola migratoria grazie al prezzo economico e dalla resa piuttosto costante con i climi tipici del sud.
L'attuale APE Caccia ha molto in comune con la vecchia. Per i più nostalgici le differenze sono davvero poche col bossolo nero T1 che riporta il logo del marchio in color argento.
Provate ad Allodole e Tordi hanno ben reso. Ottime col clima mite tipico delle giornate autunnali del sud e micidiali nelle giornate fredde con poca umidità dove hanno fatto riscontrare degli bellissimi tiri anche nelle medie e lunghe distante.
Il propellente adoperato è la GM3 molto apprezzata dai cacciatori del sud Italia ed in una dose abbastanza rodata e collaudata.
Ecco la dose nel dettaglio:
- LOTTO: 2012;
- POLVERE: GM3 in dose 1.53g;
- BOSSOLO: Cheddite plastica T1 70mm;
- INNESCO: Fiocchi 616 ad alta potenza;
- BORRA: contenitore in plastica RIO Boss da 24mm;
- PIOMBO: temperato 32g n°10;
- CHIUSURA: stellare a 6 pliche;
- ALTEZZA CARTUCCIA FINITA: 57mm;
- PREZZO INDICATIVO MEDIO: 6- 6,50€.

Il prezzo è piuttosto competitivo rispetto a cartucce simili e non sono rare le promozioni delle varie armerie. Mi è apparsa strana la scelta di utilizzare bossoli cheddite con innesco fiocchi. Come dose è in linea con gli assetti che in genere realizzo. Di solito, infatti, uso 1,45X31 nei periodi più freschi per l'autunno inoltrato.
Sparate in A302 canna 70cm sono risultate sempre valide con abbattimenti puliti e, a volte, qualche bella sorpresa sulla distanza. Non picchia sulla spalla e nelle giornate autunnali non troppo fredde e a sole alto e piacevole (non molta umidità) non hanno lasciato residui in canna di polvere incombusta.
Una prova positiva per una munizione sicuramente da consigliare.
L'unico punto a sfavore è la reperibilità, non tutte le armerie la ritirano ed al nord è al quanto sconosciuta.
Consigliata per...


Cartucce simili
Articoli per la GM3
Prodotti Ape
Le cartucce ai raggi X
Leggi tutto...