Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo


Mercoledì, 24 Febbraio 2016 00:00

Ricetta Colombacci in umido

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

google+

linkedin

Colombacci in umidoIngredienti (per 2 persone):
2 colombacci;
olio di oliva;
mezza costa di sedano;
mezza carota;
mezza cipolla;
1 rametto rosmarino;
6 foglie salvia;
1 filetto d’acciuga;
4 capperi;
50 g di lardo a fette grandi;
brodo vegetale;
mezzo bicchiere di vino bianco;


Colombacci in umido Procedimento: Per prima cosa spennare ed eviscerare i colombacci. In una pentola capiente mettere l’olio, il sedano, la carota, la cipolla e far soffriggere qualche istante.
Mettere i colombacci rivestiti con il lardo nella pentola e aggiungere il rosmarino, la salvia, il filetto di acciuga, i capperi, e iniziare la cottura a fuoco vivo girandoli spesso per colorirli su tutti i lati.
Quando avranno cambiato colore sfumare con il vino bianco. Quando il vino bianco sarà evaporato aggiungere un bicchiere di brodo, abbassare il fuoco e cuocere per circa 2 ore girandoli spesso, aggiungendo quando è necessario un po' di brodo. Il tempo di cottura varia a seconda dei colombacci che abbiamo a disposizione, essendo un animale selvatico non sappiamo se sia giovane o vecchio, quindi bisogna regolarsi ad occhio.(meglio se si può usare un pentolone di terra cotta col coperchio per la cottura lenta, per i colombacci molto vecchi ci può volere anche il doppio del tempo).
Quando si infilzeranno bene con la forchetta sono cotti. Nella pentola cuocere assieme anche cuore e fegato dei colombacci e una volta cotto il tutto tirare fuori i colombacci togliendo il lardo rimasto ed eventuali fili usati per tenerlo.
Frullare tutto il contenuto della pentola formando una salsina che verrà usata come sugo sopra il colombaccio prima di servirlo.
Possiamo accompagnare con patate fritte, polenta o insalata.
Buon appetito!!

Hai succulente ricette da condividere? contattaci o registrati e scrivi sul forum!

Il Colombaccio Ricette Colombaccio Ultime ricette inserite

Giuseppe

Appassionato cacciatore alla migratoria e soprattutto alla regina del bosco, la Beccaccia. Mentre aspetta le prime gelate di fine ottobre che portano le Beccacce pratica la caccia al Colombaccio da palco con piccioni addestrati. Appassionato ricaricatore spara solo cartucce caricate da lui con il suo Franchi semiautomatico cal 12 e il suo intraprendente calibro 28 sovrapposto Rizzini tutta caccia. Sempre in compagnia dei suoi due cani, Zac il Kruizer e Krasic lo Springer

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente