Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo


Mercoledì, 06 Marzo 2019 21:42

Spaghetti con gli asparagi selvatici

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

google+

linkedin

Primavera è tempo di uscite e magari verdi incontri....

Forchettata spaghetti asparagi Con l'arrivo della bella stagione e il fiorire dei mandorli prima, e dei albicocchi e peschi dopo, la natura sembra quasi risvegliarsi da un lungo letargo e tutto si anima.
Proprio in questo periodo cominciano a spuntare i primi asparagi.

Ne abbiamo già parlato in passato, primavera è tempo di asparagi, e avevamo visto come e quando si raccoglie questo ortaggio.
Rispetto agli asparagi coltivati i selvatici sono molto più teneri e dal sapore delicato. Insomma la fatica di andare a raccoglierli è sicuramente poi ricompensata.

Se stai poi seguendo una dieta in prospettiva estate considera che puoi unire l'attività fisica per le passeggiate nel verde e le eccellenti proprietà di depurazione dell'asparago.
Aiuta, infatti, la dieresi ed aiutano a controllare la pressione arteriosa grazie al buon apporto di potassio. Gli asparagi, inoltre, sono ricchi di fibre favorendo così le funzioni intestinali.
Ovviamente non bisogna eccedere coi condimenti o far sì che, l'asparago risulti un semplice contorno di un ricco piatto.

Ecco perchè ti propongo questa ricetta semplice e che vede l'asparago al centro di tutto per esaltarne la consistenza ed il sapore dolce e sulfureo di questa verdura.

Spaghetti agli asparagi

Ingredienti:

  • burro;
  • scalogno;
  • asparagi;
  • spaghetti;
  • sale qb;


Padella asparagi saltati

Preparazione:

Mettiamo su l'acqua per la pasta e nel mentre tagliamo lo scalogno e rosoliamolo con il burro. Se preferite un sapore leggermente più deciso potete utilizzare la cipolla. Ho preferito lo scalogno per esaltare maggiormente il sapore degli asparagi. Quest'ultimi vanno tagliati a tocchetti e semplicemente rosolati senza aggiungere altro. Cuciamo la pasta e scoliamola due - tre minuti prima di terminare la cottura al dente. Conserviamo un bicchiere dell'acqua di cottura. Aggiungiamo l'acqua della cottura e continuiamo la cottura della pasta in padella con gli asparagi.
Tempo poco ed è tutto pronto e da impiattare...

Personalmente non aggiungo pepe, formaggio o altro per coprire il sapore degli asparagi.
Gli asparagi selvatici, rispetto a quelli comprati hanno anche un leggero gusto piccante che non dispiace. In fondo il sapore degli asparagi è unico e non ha bisogno di aiutini...

spaghetti asparagi



Spero che questa veloce e semplice preparazione ti sia piaciuta per gustare al meglio gli asparagi.
Lasciami nei commenti le tue impressioni o qualche consiglio per migliorare la ricetta... Alla prossima!

Ramon

La precisione di tiro,non basta per essere un buon cacciatore. Colui che possiede esclusivamente questa capacità, farebbe bene a restarsene a casa.Ma chi ama la fauna e il bosco anche quando non risplende il fuoco, non si ode il fragore dei fucili e va fuori anche durante il periodo di divieto di caccia, quando la terra e gli alberi sono congelati o coperti di neve, quando il cibo scarseggia, il bisogno è massimo e la morte raggiunge l'animale selvatico. Solo colui che scongiura la morte curando,nutrendo e proteggendo gli animali, merita di essere chiamato cacciatore. Hermann Lons

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Login

Mercatino

Magliette caccia Beccaccia
(Caccia / Abbigliamento)

Magliette caccia Beccaccia
10-18-2018

Strozzatori Midas cal12
(Armi / Accessori)

Strozzatori Midas cal12
09-15-2018

Ultimi commenti