Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 26 Agosto 2018 17:26

Marche, Calendario Venatorio 2018/2019

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il migliore d'Italia!

Marche Caccia 2018Anche quest'anno il Calendario Venatorio 2018/2019 della Regione Marche si conferma come il migliore d'Italia. I cacciatori marchigiani potranno godere di ben 7 le giornate di preapertura e 8 le specie cacciabili con posticipo a febbraio alle specie Colombaccio e Corvidi.

Molto interessanti le deroghe concesse alla specie Piccione selvatico, alla Tortora dal collare e alla specie Storno. Segno che nelle Marche si usa la testa e si lavora per limitare specie diventate ormai invase in molte aree con danni ingenti agli agricoltori.

Calendario che ha resistito anche ai tentativi di WWF e LAC di sospensione, ma per fortuna il ricorso è stato respinto dal TAR.

Ecco un riassunto del calendario:

Preapertura:

Le giornate di preapertura quest'anno saranno: 1,2,5,8,9,12 e 13 settembre. Gli orari di caccia vanno dalle 5.30 alle 12 e dalle 17 alle 19.30. Fanno eccezione le giornate del 12 e 13 settembre in cui si caccerà solo mezza giornata dalle 5.30 alle 12.

Le specie prelevabili sono: Alzavola, Colombaccio, Gazza, Ghiandaia, Germano reale, Quaglia (solo 12 e 13 settembre), Tortora.

Posticipo:

Sarà concesso il prelievo delle specie: Colombaccio, Cornacchia grigia, Gazza e Ghiandaia nei giorni: 2,3,6,7,9 e 10 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 17.25.

Principali periodi di caccia:

  • Dal 16 settembre al 21 ottobre: alla specie Tortora;
  • Dal 16 settembre al 31 ottobre: alla specie Combattente;
  • Dal 16 settembre al 9 dicembre: alle specie Lepre, Coniglio selvatico, Starna, Fagiano, Pernice rossa dal 16 settembre al 9 dicembre (Starna non cacciabile negli ATC PS2 e AN1, Pernice rossa non cacciabile nell’ATC MC1)
  • Dal 16 settembre al 27 dicembre: alla specie Quaglia;
  • Dal 16 settembre al 21 gennaio: alle specie Alzavola, Germano reale e Marzaiola
  • Dal 16 settembre al 31 gennaio 2019: alle specie Colombaccio, Ghiandaia, Gazza, Cornacchia grigia, Volpe, Tordo bottaccio, Tordo sassello, Cesena, Folaga, Canapiglia, Codone, Fischione, Mestolone, Moriglione, Pavoncella, Beccaccino, Gallinella d’acqua, Porciglione e Frullino
  • Dal 1° ottobre al 31 dicembre: alla specie Allodola;
  • Dal 1° ottobre al 31 gennaio: alla specie Beccaccia;
  • Dal 7 ottobre al 25 novembre: alla specie Coturnice;
  • Dal 15 ottobre al 31 gennaio; alla specie Moretta;

Cinghiale:

Il prelievo del Cinghiale è consentito nelle forme della braccata e della girata nelle aree vocate. Nelle aree non vocate è consentita la caccia al cinghiale anche in forma individuale ed occasionale (senza l'ausilio del cane da seguita) nel rispetto dei seguenti periodi:
Provincia Periodo
Pesaro Urbino e Ancona Dal 3 novembre al 30 gennaio 2019
Fermo e Ascoli Piceno Dal 14 ottobre al 13 gennaio 2019
Macerata Domenica 21 e 28 ottobre e 3 novembre al 27 gennaio 2019 (ad esclusione del 7 novembre

Selezione:

Viene concessa la caccia di selezione al cinghiale con le disposizioni indicate nello specifico calendario.

Deroghe:

Le Marche sono l'unica regione in cui è stato reso possibile il prelievo, in deroga, alle specie Piccione Selvatico, Storno e Tortora dal collare.
I prelievi saranno possibili in modalità di appostamento alle specie Piccione Selvatico e Tortora dal collare nel periodo di preapertura e dal periodo che va dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre. Lo storno dalla terza domenica di settembre al 9 dicembre.

Testi integrali: Calendario Venatorio Marche

Marche

BlackHunter

Adoro il vento di bora che soffia sul viso la mattina e sentire lo zirlo prima di vedere la freccia.
Adoro il ruomore nei rami fitti della beccaccia che si invola e adoro la mia squadra di cinghialai number 1

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente