Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 19 Novembre 2019 15:55

Sugo di Galletti e Trombette

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Sugo di Galletti e Trombette In questo periodo sono sempre nel bosco a caccia e non mi è raro imbattermi in ottimi fughi come i galletti e le trombette.
Questi funghi crescono spesso in gruppo e, quindi, non passano di certo inosservati.
Sono ottimi funghi da utilizzare in cucina soprattutto i galletti, ma anche le trombette non sono da meno. Dalle mie parti sono spesso soprannominati "il tartufo dei poveri" e hanno un gusto delicato lasciando, al tempo stesso, un buon aroma.

Questi funghi si adattano bene ad essere stufati e per realizzare ottimi sughi.

Io non sono un buon cuoco eppure in maniera semplice si riesce a cucinare questi funghi ottenendo un ottimo sugo in cui è possibile sentire i sapori della natura.

Vediamo assieme come preparare un ottimo sugo con questi funghi...

Sugo di Galletti e Trombette preparazione Puliamo bene i funghi ed aiutiamoci con un coltetto per rimuovere eventuali residui di terra da sotto le lamelle. Se risultano molto sporchi, come è capitato a me a causa delle piogge torrenziali dei giorni precedenti, laviamoli con acqua corrente per rimuovere ogni residuo di terra e sporcizia.
Prepariamo un po' di soffritto con olio di oliva e aglio. Facciamo rosolare gli spicchi di aglio sino a che non dorano dopo di che togliamoli. Aggiungiamo a questo punto i funghi tagliati a metà e rosoliamo rigirando il tutto per circa 15minuti a fiamma bassa.

Sfumiamo con del vino bianco ed aggiungiamo subito dopo un po' di passata di pomodoro, sale pepe e del rosmarino tritato.

Lasciamo andare a fuoco lento aggiungendo, se necessario, un po' di acqua. Cuociamo rigirando il tutto di tanto in tanto sino a che il sugo non si ritira ed i funghi non risultano cotti a puntino.

In maniera molto semplice abbiamo ottenuto un sugo molto saporito con il quale conquistare i nostri amici a tavola.

Sugo di Galletti e Trombette preparazione

Questo sugo si adatta molto bene sia a pasta corta ruvida che lunga. Da buon romano sono amante dell'immancabile spaghetto.
Finiamo il tutto aggiungendo un filo di buon olio di Fara Sabina ed una sonora spolverata di parmigiano reggiano.
Che altro aggiungere ? Beh si... Buon Appetito!!

Ramon

La precisione di tiro,non basta per essere un buon cacciatore. Colui che possiede esclusivamente questa capacità, farebbe bene a restarsene a casa.Ma chi ama la fauna e il bosco anche quando non risplende il fuoco, non si ode il fragore dei fucili e va fuori anche durante il periodo di divieto di caccia, quando la terra e gli alberi sono congelati o coperti di neve, quando il cibo scarseggia, il bisogno è massimo e la morte raggiunge l'animale selvatico. Solo colui che scongiura la morte curando,nutrendo e proteggendo gli animali, merita di essere chiamato cacciatore. Hermann Lons

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Login

Mercatino

Magliette caccia Beccaccia
(Caccia / Abbigliamento)

Magliette caccia Beccaccia
10-18-2018

Ultimi commenti