Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 28 Luglio 2015 00:00

Fiocchi Chemical Tracer Cyalume - Cartucce traccianti

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Fiocchi TracciantiPer divertimento e/o per aiutare gli sportivi alle prime armi arrivano le Fiocchi Traccianti delle cartucce che permettono di far capire la direzione dello sparo al tiratore.
L'idea è semplice ed efficace, all'interno della cartuccia è posto una specie di "starlight", chi va a pesca li conosce bene, che viene sparato assieme alla colonna di pallini. Nello spazio di pochi decimi di secondo la capsula di Cyalume di illumina formando un forte bagliore che dura pochissimo, ma che aiuta ad intuire la direzione del tiro.
Ovviamente la precisione non è il massimo a dopo un paio di metri la capsula prende già una leggera piega rispetto la rosata dei pallini.

Vediamo di capire meglio come funziona questa munizione.

Fiocchi tracciante chimica Fiocchi tracciante Cyalume


All'interno contiene una borra tubolare dove alla base vi è la dose di circa 21g di pallini numero 8 e subito sopra lo starlight contenente delle sostanze chimiche. Se agitata forte la capsula (come durante lo sparo) le sostanze al suo interno creano fluorescenza che incentivate dal calore dello sparo emettono luce intensa anche se per pochi attimi.

La fiocchi assicura che tutte le sostanze all'interno della cartuccia sono ecocompatibili con l'ambiente. Il costo non è contenuto, online su siti stranieri si trovano a circa 20$ la scatola da 10, mentre da noi in armeria non è facile trovarle e ci hanno chiesto anche 40€.

Nel video seguente preso da Youtube vediamo in pratica cosa avviene usando le Fiocchi Cyalume...



Ovviamente l'idea delle cartucce traccianti non è della Fiocchi, ma esistono da tantissimo tempo. La prima a lanciarle nel mercato venatorio fu la B.P.D che contenevano una miscela di polveri che durante lo sparo si infiammavano in aria. Non erano il massimo per la manutenzione. Ecco un video del lontano 1947 che le sponsorizza...



Le cartucce traccianti vengono usate di tanto in tanto in ambito militare come per esempio ad indicazione che il nastro di una mitragliatrice sta per terminare. Peccato che così si avvisano anche i nemici....

Prodotti Fiocchi

Elenco cartucce testate

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente