Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Lunedì, 11 Aprile 2016 00:00

La storia d'amore di due cicogne che ogni anno commuove il Web

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Malena e Klepeta le cicogne che infiammano il Web Le cicogne sono il simbolo, nelle nostre favole, del dono più bello che si possa ricevere e in natura sono uccelli magnifici e molto abitudinari. Basti pensare che ogni anno compiono la stessa migrazione ritrovandosi col proprio partner negli stessi identici posti.

C'è però in Croazia una coppia di cicogne che ha qualcosa di davvero straordinario. Sono Malena e Klepetan che da anni mettono in scena forse la più bella storia d'amore che ci sia.
Malena nel lontano 1993 arriva in Croazia, paese all'epoca non messo tanto bene ed in ripresa dopo le guerre dei Balcani del '91 per l'indipendenza. Qui ad aspettarla trova un cacciatore che la ferisce all'ala, ma Malena lotta e riesce ad arrivare lo stesso al suo nido costruito sul tetto di una casa a Slavonski Brod.
La ferita, però, le compromette quasi del tutto l'ala costringendola a non poter compiere più grandi percorrenze, ma a limitarsi a piccoli spostamenti. Quel suo nido da allora rappresenta la sua unica casa. A prendersi cura di lei Stjepan Vokic un bidello in pensione che le ha salvato la vita ed ancora oggi la sfama garantendone la sopravvivenza. Malena, infatti, non può più migrare in inverno verso l'Africa.

Già sin qui si tratta di una storia commovente e straordinaria, ma a renderla ancora più unica è Klepetan il compagno di Malena che la cicogna ha conosciuto ben 14 anni e che puntualmente ogni anno ritorna agli inizi di marzo dalla sua amata. Quest'anno è la 14° che la riunione avviene ed esse vengono registrate dagli appassionati della coppia.

Dalle osservazioni è risultato che Klepetan anticipi anche i suoi simili arrivando prima in Croazia delle altre cicogne.
La lunga migrazione della cicogna Kleperan Il suo lungo viaggio di rientro dall'inverno lo porta dall'estremo del Sud Africa alla Croazia percorrendo in linea d'aria almeno 5mila miglia (più di 8mila km) per ritrovarsi con Malena. Come ogni anno la coppia coltiva il proprio amore e mette al mondo i piccoli di cui Klepetan di occupa di crescere, insegnargli a volare e li accompagna nella loro prima e lunga migrazione verso l'Africa. Malena, invece, rimane sempre lì sul suo nido tutto l'anno aspettando il rientro del compagno. La storia è diventata così popolare che la riunione fra i due viene trasmessa in diretta sulla piazza principale della capitale Zagabria.

Quest'anno Klepetan ha fatto stare un po' tutti col fiato sospeso. Rispetto al solito è arrivato con sei giorni di ritardo ed in molti già temevano il peggio. La lunga migrazione non è certo esente da rischi. La coppia adesso è assieme e sta mettendo su le radici della prossima prole che in autunno migrerà col padre lasciando Malena ad aspettar nel suo nido la prossima primavera....



Notizie dalla Natura



demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Altro in questa categoria: « Fauna Italiana Fringuello »

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente