Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 15 Novembre 2014 00:00

Usava cartucce in piombo nonostante il divieto. Forestale gli sequestra tutto

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Cacciava il cinghiale con munizioni di piombo La forestale gli sequestra il fucile e le munizioni

In Molise per la caccia al cinghiale vige l'uso di munizioni leed free (senza piombo) da quando nell'aprile 2013 il Tar aveva accolto le richieste degli ambientalisti riconoscendo il piombo come nocivo alla salute del consumatore. Dal 2014 vige anche un decreto della giunta regionale che viete espressamente l'utilizzo di munizioni contenenti piombo nella caccia agli ungulati.

A farne le spese un cacciatore durante un controllo della forestale in località "Torre di Olivoli", comune di Casacalenda. Le guardie hanno subito contestato all'uomo l'utilizzo dei mezzi non consentiti per lo svolgimento dell'attività venatoria. Veniva contestato, in particolare, l'utilizzo di cartucce a palla singola in piombo e quindi vietate dalla normativa.

Il fucile assieme alle cartucce sono stati posti sotto sequestro e l'uomo deferito alla competente Autorità Giudiziaria.

La notizia giunge dopo le notizie di questi giorni che l'ONU punta nei prossimi tre anni a vietare il piombo in tutte le munizioni di caccia e per uso sportive (ONU divieto assoluto di piombo dalla munizioni) e probabilmente pian piano si intensificheranno i controlli da parte delle autorità sull'adozione di munizioni consone nelle aree dove già vige il divieto.

birra

Amante della caccia ed appassionato del tiro al volo sono sostenitore dell'etica venatoria e della sua importanza per proteggere e difendere la ruralità e la natura.

Mi piace testare nuove cartucce e provare ad ottenere risultati simili o migliori con la ricarica.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente