Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 27 Agosto 2017 17:59

Vecchia MB Gigante beige bossolo cartone

Scritto da 

google+

linkedin

Il Nettuno più famoso nel mondo della caccia...

Vecchia MB Gigante BEIGE CartoneContinuiamo a rispolverare i grandi successi venatori del passato e, questa volta, abbiamo puntato il dito su una cartuccia che non ha bisogno di presentazione e che più grandicelli di noi ha sparato sicuramente almeno una volta nella propria carriera. Sto parlando della MB Gigante cavallo di battaglia della B&P e tutt'ora in produzione.
Nel corso degli anni ha sicuramente subito modifiche aggiornandosi e proponendo il massimo, ma il Nettuno, tributo di uno dei simboli di Bologna che ospita storicamente la sede della ditta, è rimasto sempre presente.
L'attuale versione, qui la versione precedente, usa componenti moderni come il bossolo gordon in plastica e l'MBX32, ma mantiene borra feltro ed orlo tondo che hanno da sempre esaltato questo caricamento.
Proprio l'insieme feltro e chiusura orlo tondo ed i suoi 32g rappresentano il giusto equilibrio per i tiri sulle medie distanze con qualche buon esito anche in eventuali tiri lunghi appena oltre i 30metri.


Una cartuccia che è sempre sinonimo di costanza e sicurezza per molti e che viene utilizzata dalla piccola migratoria come Tordi e Cesene sino al Fagiano senza problemi.

Polvere MB TABACCOLa versione storica che più è rimasta impressa nelle menti dei cacciatori è sicuramente quella in bossolo cartone color beige visibile nella foto dell'articolo.
Essa montava la mitica MB originale color tabacco ed innesco 6,45 fiocchi SUR a 2 fori e si trovava sia in borra feltro che borra contenitore baschieri a calice.
Il bossolo in cartone rinforzato, leggermente più spesso, era color beige con l'elegante raffigurazione del Nettuno. A chiudere il tutto c'era il tapponcino giallo in cui veniva impressa la numerazione di piombo impiegata e l'orlo tondo non troppo marcata. Nel corso del tempo la dose ha subito leggere variazioni, nello specifico questa con borra contenitore è 2x32 scarsi di piombo.

L'MB Gigante veniva impiegata praticamente in ogni caccia ed in ogni condizione climatica da Settembre a Gennaio. Risultava ottima per giornate fredde, secche e ventose e rappresentava una sicurezza immancabile nella cartuccera.

Ho sparato diverse di queste cartucce nel corso degli anni ed adesso mi rimangono poche manciate con piombo grosso che conservo in memore bei tempi assieme.

Ricordi anche tu questa MB Gigante ? Come ti trovavi?

google+

linkedin

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Articoli correlati (da tag)

Altro in questa categoria: « PM34 demi magnum SNIA

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente