Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo


Giovedì, 01 Giugno 2017 13:10

Calendario Venatorio Umbria 2017/18

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

google+

linkedin

Calendario venatorio Umbria

Approvato Calendario Venatorio Umbria. Perugia, 10 mag. 017 - Una preapertura in due giornate, il 2 e 3 settembre,  e l'avvio generale della caccia,  con il prelievo venatorio per tutte le specie,  il 17 settembre, terza domenica del mese: è quanto prevede il calendario venatorio per la stagione 2017/2018 preadottato dalla Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore alla caccia Fernanda Cecchini. Per la caccia di selezione  l'avvio è previsto il 18 giugno e per il cinghiale il 1 ottobre.

   "La partecipazione con le associazioni venatorie, agricole e ambientaliste rappresentate nella Consulta faunistico venatoria regionale e l'ampio dibattito condotto in fase di redazione del Calendario venatorio per la corrente stagione" ha detto Cecchini, - hanno portato ad una programmazione del prelievo che ha ricevuto un consenso quasi unanime da parte dei rappresentanti  del mondo venatorio umbro sulle scelte operate dall'Assessorato regionale che ha riproposto i periodi di prelievo come per la scorsa stagione, e ciò nonostante gli interventi limitativi effettuati dal Governo nelle passate stagioni. 

Le opportunità di prelievo offerte dal calendario, ha proseguito l'assessore, consentono ai cacciatori umbri una elevata potenzialità di fruizione della selvaggina presente sul nostro territorio, che rimane uno dei meglio conservati da un punto di vista ambientale e naturalistico.

Cecchini ha concluso indicando che si dovrà proseguire sulla strada di una gestione sempre più attenta e basata sui monitoraggi degli habitat e delle popolazioni faunistiche, cosa  che la Regione sta conducendo da diversi anni con l'Osservatorio faunistico,  e continuare a perseguire una maggiore omogeneità dei calendari venatori nell'Italia centrale".



Importante riconferma della caccia alla Beccaccia, Tordo e Cesena sino al 31 gennaio 2018.

Si aspetta, adesso, solo l'approvazione dell'ISPRA.

Calendario Venatorio Umbria Notizia Umbria

antoliva

Amante della caccia migratoria, della caccia vagante col cane (soprattutto alla regina) e della ricarica. Sparo da sempre col Beretta A301 cal.12 e possiedo setter, breton e springer.
Amministro su Facebook due gruppi Blog dei cacciatori(gruppo segreto su invito con oltre 3mila membri) e Tutto caccia(oltre 2mila membri) dove scambiare quattro chiacchiere fra caccia

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente