Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 01 Agosto 2017 22:31

Video istruttivo su cosa sia realmente la caccia

Scritto da 

google+

linkedin

Video istruttivo su cosa sia la cacciaInternational Council for Game and Wildlife Conservation (CIC), una organizzazione senza scopo di lucro, ha promesso un video realizzato lo scorso anno dalla Deutscher Jagdverband traducendolo prima in inglese e poi anche in italiano.
Il video è un corto animato semplice e diretto, atto a divulgare l'importanza della caccia per il territorio.

Nel video si tende a mostrare il lato vero della caccia non trasmesso dai media e come realmente essa aiuta a proteggere l'ambiente e la fauna selvatica.
Non è strano, purtroppo, che in Italia il numero dei cacciatori è in costante diminuzione e, di contro, è possibile notare come anche le campagne siano in declino.

Negli anni 80-90 quando ancora molte persone riuscivano a praticare l'arte venatoria non esistano problemi di sovrappopolamento di cinghiale, incendi, rifiuti in ogni dove e degrado.


Ecco la versione italiana, buona visione e se condividi il messaggio trasmesso diffondilo..

Che cosa sappiamo sulla caccia?
I critici dicono che i cacciatori sono degli assassini
spinti solo dal loro desiderio di uccidere.

Ma la caccia non può essere rappresentato in maniera così semplicistica.
La caccia è sinonimo di conservazione della natura e della fauna selvatica.
Ma cosa è esattamente?
La caccia, ad esempio, aiuta a creare e proteggere habitat per la fauna selvatica.
La caccia contribuisce anche al controllo delle popolazioni di fauna selvatica, per evitare danni nei boschi e nei campi.
Le moderne attività agricole, incremento della viabilità e degli insediamenti umani, riducono gli habitat della fauna selvatica.

Nel territorio a coltivazioni intensive di mais, colza e grano aumentano in misure eccessiva le popolazioni di caprioli, cervi e soprattutto cinghiali.
Nei boschi, il cambiamento climatico, sta causando un eccesso di offerta di castagne, ghianda e faggiola.
Queste nuovi fonti di cibo e gli inverni miti promuovono, ulteriormente, le crescite delle popolazioni di specie che si adattano facilmente come il cinghiale.
Questo enorme aumento delle popolazioni risulta particolarmente pericolosa per la diffusione di epidemie come la peste suina che minaccia anche il maiale.

Inoltre, specie più rare e specializzate, perdono le loro provviste alimentari.
In molte parti d'Europa le campagne di vaccinazione hanno sradicato la rabbia, ma hanno provocato un aumento della popolazione di volpi che hanno fatto quasi scomparire le loro prede.
Anche il controllo delle popolazioni di volpi, quindi, è molto importante per la conservazione degli equilibri fra le diverse specie di animali selvatici.
Lo stesso vale per altri predatori già sotto controllo in molti paesi europei.
Come si vede la caccia tutela e promuove lo sviluppo della biodiversità, un patrimonio ricco di moltissime specie.

Il cacciatore prima di poter esercitare la sua attività deve sostenere un esame,
Questa è la caccia sostenibile in pratica.

La carne di selvaggina, non solo è molto saporita, ma fa anche bene alla salute e spesso è parte importante della cucina tradizionale.
La caccia protegge l'habitat della fauna selvatica e collega strettamente al mondo della natura.
Amarla e rispettarla è dovere di ogni cacciatore!
La caccia è una delle più antiche attività umane ed è parte essenziale della società, quella di ieri, come questa di oggi....


La versione originale tedesca è disponibile su: https://www.youtube.com/watch?v=BiID9mNhP84&t=0s.

Ultimi video inseriti



google+

linkedin

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Ultimi commenti