Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo


Lunedì, 06 Marzo 2017 21:06

Winchester Power core 95/5 300 Win. Mag.

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

google+

linkedin

Winchester Power Core In molte zone è già presente l'obbligo di adoperare soltanto munizioni LEAD FREE, ovvero prive di piombo.
Lo scorso anno mi sono attrezzato e dopo essermi informato sulle varie possibilità in commercio per canna rigata ho optato per le Winchester Power Core 95/5 ideali per le distanze di tiro non troppo impegnative. Questa palla è una monolitica espansiva in lega di rame con sistema di apertura open tip (punta aperta) ad alto impatto e ottime precisione a breve distanza.

La dicitura 95/5 può non dirti nulla, ma sono le percentuali esatte della lega di Tombacco (l'oro canterino) di cui è costituita la palla. Per il 95% rame ed il resto 5% zinco è un materiale di color rossiccio molto resistente ed al tempo stesso molto duttile e malleabile. Questa lega dona il giusto mix di forza e penetrazione al proiettile garantendo, al tempo stesso, alta flessibilità ed espansione.

Questa combinazione garantisce alla palla un impatto massiccio e una penetrazione profonda grazie alle sue capacità di taglio e con una ritenzione di peso di quasi il 100%.

Al momento dell'impatto la punta, penetrando, si affunga aumentando notevolmente l'aria dell'impatto e trasmettendo maggiore energia al bersaglio, circa 3500J.

In teoria, quindi, sembrerebbe una palla infallibile, non ci è restato che testarla in pratica.
Abbattimento con Winchester Power Core Per le prove ho utilizzato una carabina in cal 300WM in battuta alla posta.
La fortuna è stata dalla mia e, nonostante le poche uscite, gli incontri sono stati discreti. Fra questi c'è stata una clamorosa padella che forse ti racconterò un'altra volta, ma tutti i tiri si sono svolti nel fitto del bosco, ad una distanza media di 25 metri. Nessuno dei cinghiali colpiti ha fatto più di un metro di troppo.

La maggior parte degli incontri è stata di media stazza, ma fra essi c'è stata anche la sorpresa di un simpaticissimo solengo di 135kg.

Correva come un dannato facendo tremare la terra circostante e facendo un gran baccano.
Appena l'ho sentito ho imbracciato e da lì a poco la sagoma nera è apparsa.
Un colpo, non semplice dato il punto molto fitto in cui è apparso e la velocità con cui andava, ma è bastato uno solo a vederlo crollare e trascinarsi a terra per circa dieci metri prima di fermarsi inerme.

Abbattimento con Winchester Power Core Colpito in pieno torace, la palla non ha preso organi vitali, ma il violento impatto ha arrecato troppi danni al selvatico lasciandolo senza scampo.

La palla, come progettata, appena colpito l'animale ha cominciato ad avanzare nella carne affungandosi sempre più e strasferendo ottimalmente l'energia cinetica.

Un colpo sicuramente fortunato, ma non puoi immaginare l'emozione che mi ha dato questo bel solengo.

Porterò sempre con me il ricordo di questo bell'esemplare immortalato con il quale mi ci siamo fatti anche un bel selfie come puoi vedere.

Attendo con ansia le tue prove e le tue opinioni su questo proiettile e ci risente nella prossima avventura sperando di poterti raccontare nuovi test e nuove prove pratiche a caccia....

Ah, quasi dimenticavo, nei miei test, ad accompagnarmi nei boschi, c'è la pratica e originalissima giberna della bottega Incantesimi di cuoio in caldo cuoio ed elegante rifinutura. La consiglio a tutti gli amanti del rigato o per originali regali

Giberna Incantesimi di cuoio

Gerardo

Amante del Big Game, sempre aggiornato sulle slug commerciali di tutti i generi e sulla ricarica nel campo della canna liscia. Il suo punto forte é il cinghiale sia con arma liscia che rigata. Aspirante cacciatore col cane da ferma. Dal grosso fagiano al rapido beccaccino. Si cimenta nella ricarica di cartucce dispersanti o long range, infatti a lui non piace seguire lo standard cercando sempre il top per i suoi assetti. In particolar per l' astuta volpe o la veloce lepre.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Login

Mercatino

Magliette caccia Beccaccia
(Caccia / Abbigliamento)

Magliette caccia Beccaccia
10-18-2018

Strozzatori Midas cal12
(Armi / Accessori)

Strozzatori Midas cal12
09-15-2018

Ultimi commenti