Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Da necessità a passione eccoti la sezione per noi "malati" della ricerca e l'assemblaggio della "cartuccia perfetta". Una sezione dove discutere dei nostri strumenti, delle nostre postazioni e dei nostri segreti nascosti....

ARGOMENTO: PARLIAMO DELLA SIPE E DI COME CARICARLA.

PARLIAMO DELLA SIPE E DI COME CARICARLA. 13/05/2020 01:25 #6107

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao la Sipe ha un ottima combustione quindi basta poco per sistemarla... specie se partiamo da un assetto ben equilibrato..
Se parti dall'estate, puoi fare:
12/70/615 1,50x32 sg stellare...
Stesso assetto col 616 funziona buona parte di autunno e inverno...poi con le giornate fredde ed umide, ho notato un calo della resa... ho pensato di aiutare la combustione aumentando l'intasamento... cioè piombo portato a 33
12/70/616 1,50x33.. e la cartuccia e tornata a funzionare....
Questo e stato il mio modo di regolare questo assetto di Sipe quest'anno....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PARLIAMO DELLA SIPE E DI COME CARICARLA. 13/05/2020 07:56 #6108

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ronin977 ha scritto:
Se parti dall'estate, puoi fare: 12/70/615 1,50x32 sg stellare...
Stesso assetto col 616 funziona buona parte di autunno e inverno...
poi con le giornate fredde ed umide, ho notato un calo della resa... ho pensato di aiutare la combustione aumentando l'intasamento... cioè piombo portato a 33
12/70/616 1,50x33.. e la cartuccia e tornata a funzionare....
confermo gli aggiustamenti perchè hanno funzionato anche a me.
ma il pomeriggio dell ultimo giorno di caccia , quindi il 29 o il 30 di gennaio, ero a piccola migratoria, la 33 non andava.
a 15 metri andavano via o cadevano vivi. c era particolarmente freddo...sparavo con i guanti.
con me avevo anche, un po di cartucce residue dell anno che volevo fare fuori, "616 sipe 1.65x35 " e "616 1.60x34 "non andava nemmeno.
avevo anche altre cartucce, con altra polvere, ma non andava nulla... avrò sparato tre pacchi di cartucce avrò superato di poco la decina di capi.
ho pensato a delle modifiche ma oramai era finita la stagione e non c era il tempo ne la voglia di fare prove. peccato non avevo controdose.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: zirlo

PARLIAMO DELLA SIPE E DI COME CARICARLA. 13/05/2020 22:30 #6115

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 289
  • Punti: 10490
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ronin977 ha scritto:
Ciao la Sipe ha un ottima combustione quindi basta poco per sistemarla... specie se partiamo da un assetto ben equilibrato..
Se parti dall'estate, puoi fare:
12/70/615 1,50x32 sg stellare...
Stesso assetto col 616 funziona buona parte di autunno e inverno...poi con le giornate fredde ed umide, ho notato un calo della resa... ho pensato di aiutare la combustione aumentando l'intasamento... cioè piombo portato a 33
12/70/616 1,50x33.. e la cartuccia e tornata a funzionare....
Questo e stato il mio modo di regolare questo assetto di Sipe quest'anno....

Ottimi consigli, grazie. Ne terrò a mente. 33g con la stessa dose 1,50?

Io ho notato che la sipe va meglio nelle giornate fredde di tramontana che da me vuol dire poca umidità credo, quindi, che se aumenta l'umidità non va tanto bene almeno con gli assetti normali.. esempio la vecchia gi 32 o la sipe della rc... Discorso diverso l's4 che non soffre così tanto dell'aumento dell'umidità.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PARLIAMO DELLA SIPE E DI COME CARICARLA. 14/05/2020 01:34 #6118

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Credo che per l'umidità la Sipe sia abbastanza adatta... mio padre la sparava soprattutto a mare...
Io stesso la uso spesso in ambienti umidi, purché ti impegni di trovare l'assetto giusto.

Col freddo più intenso e l'umidità, la cosa più importante da fare come anche in altre condizioni, e fare accendere bene la polvere....la controdose può essere una soluzione, ma a volte può servire anche altro... tipo salire ulteriormente di piombo e di innesco... poteva essere interessante salire a 1,50x34... con 688...
Capisco che sembra una carica sballata ma....in certi giorni può essere anche strana una soluzione.... Cmq anche lì c'era da fare qualche prova per trovare il nuovo equilibrio! Non è detto che la soluzione che vi sto proponendo sarebbe stata efficace, tuttavia...
Io in quelle settimane avevo adottato il 28... e messo a punto la seguente carica che a qualcuno potrebbe lasciare perplessi:
28/70/cx1000. M410 1,45x28 z2m tonda.
Per chi non abbia dimestichezza con la M410 ed il cal 28 vi darò due dati, la baschieri consiglia in tabella della m410 la seguente carica:
28/70/cx1000. 1,45/50x28 z2m stellare.
Quindi non solo sono sceso alla dose minima consigliata, in stellare ma ho anche usato la tonda, scendendo ulteriormente di pressione. Per di più la m410 e una polvere che molti considerano inadatta al 28 perché molto progressiva!
Perché ho fatto questo? Perché in testa mia dovevo stringere le rosate per portare più pallini possibili a bersaglio....
E vi posso dire che ha funzionato..ho fulminato beccacce anche a tiri notevoli...e anche i colombacci che mi sono venuti davanti, piazzando tanti pallini sul bersaglio anche nei tiri oltre i 30 mt, e gli animali cadevano senza una goccia di sangue, come si può vedere in un video che ho messo quando ho presentato questa cartuccia mostrandone gli effetti sul selvatico.
Questo principio mi ha spesso aiutato... ovviamente non è una regola fissa, le prove vanno sempre fatte.
Un saluto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PARLIAMO DELLA SIPE E DI COME CARICARLA. 14/05/2020 02:08 #6119

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 289
  • Punti: 10490
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Esatto zona mare è un po' complicato cacciare perchè basta una folata di vento che cambia l'umidità.
In queste situazione hai ben colto non è facile far accendere bene la polvere. Infatti in dosi invernali che faccio un po' pepate aggiungendo quei 0,5 di polvere mi può capitare di avere residui di polvere in canna se becco la giornata non fredda e se nell'aria si crea molta umidità. Certo la cartuccia ammazza, ma magari non rende al top. .. Io ho sempre cercato di optare serrando maggiormente la chiusura per creare quell'intasamento in più che potrebbe aiutare...probabilmente dovrò provare a cambiare l'innesco medio che uso ad uno forte, ma abbassando la dose di polvere perchè già un pochino al limite.

In inverno possiamo parlare di controdose? Rende bene? Io non le ho mai utilizzate, ma dalle mie parti sono famose, invece, in preapertura e col caldo... ed in genere controdose si intende innesco forte e meno piombo rispetto alla dose di polvere applicata...

Come hai ben dimostrato nel tuo ultimo post bisogna trovare il tempo di sperimentare, se possibile testare le rosate alla placca, far bancare le cartucce e poi usarle a caccia in diverse occasioni per capire quando la munizione dà il meglio di se anche se è diciamo fuori tabella standard....

Se cerchi qualche prova di SIPE per tordi o allodole qui ci sono dei test fatti dagli utenti :
Discussione SIPE cingep

Io sono rimasto un po' sorpreso non avrei mai caricato la sipe con un innesco ad alta potenza eppure, se hai modo di vedere le prove, sembrano andar molto bene lo stesso...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PARLIAMO DELLA SIPE E DI COME CARICARLA. 15/05/2020 12:31 #6123

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ronin977



Si certo la Sipe come dicevo e molto elastica nei caricamenti... in inverno ho testato spesso le controdose...e posso dirti che ci sono state giornate di gennaio in cui hanno fatto la differenza. Dovresti tenertene una scatola pronta da tenere a portata di mano, quando sei in difficoltà tira le fuori...può darsi che ti risolvano la
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.313 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 398 Points
  • demk
    10 491 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 457 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti