Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Le trote dei Monti aurunci

Le trote dei Monti aurunci 19/04/2020 13:16 #5856

  • Shadow_
  • Avatar di Shadow_
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 175
  • Ringraziamenti ricevuti 65
  • Punti: 6043
  • Karma: 1
  • Formia(Lazio)
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Solitamente quando la caccia è chiusa e non c era la quarantena del covid 19 in atto durante i mesi estivi ero solito frequentare fiumi e laghi per qualche mattinata di pesca .. pesca alla trota ovviamente. Nel territorio dei Monti aurunci le fario sembrano estinte nessuno le prendeva più specialmente nel fiume Garigliano . Io però non credevo al fatto che una specie autoctona come la trota da anni presente nei nostri torrenti sia stata sconfitta dall inquinamento. Il Garigliano si crea grazie al congiungimento di due fiumi minori del frusinate il Liri ed il gari che nascono il primo nelle vette dell Abruzzo sul monte capadocia mentre il gari nella zona del cassinate. Questo fiume ottimo per la trota grazie alla proliferazione delle ninfee e delle piccole rapide lungo il suo corso. Mi sono ostinato per anni ad cercare di prenderle con la pesca a recupero con il cucchiaino .. ma poche pochissime trote quasi nulla .. poi ho deciso di utilizzare la pesca a mosca ed è lì che è cambiato tutto. Dal sottofondo vedevo solo bolleggiare le mie prede , tipico atteggiamento di una trota mentre caccia è lì che inizia a prenderle specialmente al mattino presto .

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


Così capii che le trote erano sempre lì solo si erano evolute erano diventate molto diffidenti e non attaccavano più le esche artificiali. È stata un’emozione particolare perché proprio nel Garigliano erano anni che non si pescavano più trote fario credute estinte in quella parte di fiume. Per me è stata una testimonianza che alla fine ce L hanno fatta contro ogni aspettativa contro L inquinamento erano ancora lì a far sentire il loro caratteristico tonfo al calar del sole.
Io pratico solo la pesca catch & release.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.



Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk, cingep

Le trote dei Monti aurunci 20/04/2020 16:13 #5868

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17398
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Che spettacolo che è la pesca alle Fario
Da piccolino le andavo a rubare nel Velino nella parte dove è riserva di pesca, praticamente sotto Città Ducale,
Poi qualcuna la presi in un piccolo torrente che si trovava vicino al Lago Del Salto
Se non ricordo male con il verme di terra e una piccola canna del mio papà..
Bei tempi andavo ospite di qualche amico di famiglia e una canna e una bicicletta non mancavano mai...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Shadow_
Tempo creazione pagina: 0.157 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 398 Points
  • demk
    10 491 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 457 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti