Clicca sulla domanda per leggere la risposta..
-
Chiunque può possedere/acquistare armi?
Secondo la legge italiana, solo le armi ad aria compressa o a gas capaci di sviluppare un'energia inferiore o uguale ai 7,5Joule sono di libera vendita ai soggetti maggiorenni. Tutte le altre tipologia vengono considerate armi comuni (o per uso caccia) da sparo e per tanto il loro acquisto e la loro detenzione richiede una licenza idonea.
-
Quante armi si possono detenere?
Ogni cittadino in possesso di una licenza di porto d'armi per uso caccia o sportivo può detenere:
- un numero illimitato di armi da caccia;
- 3 armi di tipo comune;
- 6 armi classificate di tipo sportivo.
Non rientrano in queste categorie pistole e carabine ad aria compressa o a gas con potenza pari o inferiore 7,5 Joule le repliche di armi ad avancarica mono colpo. -
Quante cartucce si possono detenere?
- 1000 cartucce per uso caccia senza obbligo di denuncia;
- 1500 cartucce massimo previa autorizzazione per uso caccia;
- 200 cartucce per arma corta.
Le cartucce a palla vanno sempre denunciate. La legge stabilisce anche che le munizioni devono essere custodite in idoneo contenitore atto a garantire la non accessibilità.
I numeri sopra indicati fanno riferimento alla detenzione e non all'acquisto o al reintegro che devono comunque rispettare i limiti sopra indicati.
Per chi volesse detenere più munizioni di quanto prescritto dalla legge occorre una speciale licenza di deposito che viene rilasciata dal prefetto. Tale autorizzazione si ottiene solo in presenza di particolari motivazioni legate alle attività sportive o professionali del richiedente. -
Quanta polvere da sparo si può detenere?
Chi pratica l'arte della ricarica può detenere sino ad una massimo di 5kg di polvere da sparo.
Non ci sono limiti su inneschi, bossoli e palle. Tuttavia ai 5kg va sottratta la polvere contenuta all'interno delle cartucce possedute. Si considera, in particolare:
- 560 cartucce per arma lunga per 1kg di polvere;
-
Posso trasportare le armi fuori di casa?
Per trasporto si deve intendere lo spostamento delle armi fuori dalla proprietà privata, senza averne la disponibilità all'uso (es. l'arma chiusa nel portabagagli); solo i titolari delle licenze di porto d'armi per difesa personale possono, invece, portare l'arma per farne uso.
I titolari di porto di fucile uso caccia sono legittimati a farlo solo per andare a caccia (ovviamente, in questo caso, il porto è limitato alle sole armi da caccia e alle discipline ad essa collegate).
Il titolare di un nulla osta è autorizzato a trasportare l'arma solo dal luogo di acquisto a quello di detenzione, mentre chi ha un qualsiasi porto d'armi può trasportare fino ad un massimo di 6 armi contemporaneamente senza vincoli di orario o di percorso.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.