Preapertura
Saranno 8 le specie cacciabili in preapertura nelle seguenti modalità:- Alzavola, Marzaiola, Germano reale, Tortora, Ghiandaia, Gazza e Cornacchia grigia, potranno essere cacciate esclusivamente d’appostamento nei giorni 2, 6 e 13 settembre (il 6 e il 13 fino alle ore 13.00).
- La Quaglia potrà essere cacciata il giorno 13 settembre fino alle ore 13 nella forma di caccia vagante con cane da cerca o da ferma nei prati, nelle stoppie e negli sfalciati (con obbligo d’indossare un capo ad alta visibilità).
Principali periodi di caccia:
La stagione di caccia comincia ufficialmente la terza domenica di settembre e terminerà il 30 gennaio. Nel mese di settembre la caccia sarà consentita solo nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica. Dal primo ottobre si torna alla normalità con tre giorni alla settimana del cacciatore nel rispetto del silenzio venatorio nei giorni del martedì e venerdì.Nel periodo compreso fra il 1° Ottobre ed il 30 novembre per la caccia d'appostamento alla selvaggina migratoria sono consentite due ulteriori giornate per il cacciatore.
- Tortora, dal 20 settembre al 31 ottobre;
- Quaglia, dal 20 settembre al 24 dicembre;
- Fagiano, dal 20 settembre al 31 dicembre (la femmina dal 20 settembre al 30 novembre);
- Lepre, dal 20 settembre al 6 dicembre;
- Starna, Pernice rossa, Coniglio selvatico, Silvilago e Merlo dal 20 settembre al 31 dicembre;
- Cornacchia grigia, Ghiandaia, Gazza, Alzavola, Marzaiola e Germano reale dal 20 settembre al 13 gennaio;
- Beccaccia, Beccaccino, Frullino, Colombaccio, Cesena, Tordo bottaccio, Tordo sassello, Canapiglia, Codone, Fischione, Mestolone, Folaga, Gallinella d’acqua, Porciglione, Volpe dal 20 settembre al 31 gennaio;
- Allodola dal 1° ottobre al 31 dicembre.
A gennaio, a meno che per la Beccaccia e per gli acquatici in prossimità di canali con regolare portata d'acqua, la caccia alla migratoria è consentita solamente nella modalità da appostamento.
Ungulati
La caccia di selezione al Daino ed al Capriolo sarà consentita, in zone determinate, dal 8 al 15 luglio, dal 16 agosto al 30 settembre e dal 2 gennaio 2021 al 14 marzo 2021, in modo articolato per ciascuna classe di sesso e di età delle specie considerate. Il prelievo è consentito per cinque giorni alla settimana, fermo restando il silenzio venatorio nei giorni martedì e venerdì.Per quanto riguarda il cinghiale sarà consentito il prelivo dal 18 ottobre al 17 gennaio nelle giornate di giovedì, sabato e domenica.
In relazione all’attività di controllo della specie effettuata potranno essere predisposti interventi di contenimento nei giorni 3, 4, 10 e 11 ottobre.
Per i testi integrali:
Leggi tutto...