Da oggi torna legale cacciare lo Storno dopo la sentenza del TAR della scorsa settimana (
TAR sospende la deroga sullo storno). La giunta regionale in questi giorni ha deliberato una modifica al calendario venatorio per allinearsi alla sentenza del TAR.
In particolare il vecchio regolamento prevedeva di segnare le prede abbattute sull'apposito tesserino a fine giornata, mentre adesso allineandosi con le disposizioni nazionali, bisognerà segnare sul tesserino ogni storno abbattuto immediatamente.
Da oggi Sabato 7 sarà possibile riprendere le attività di caccia allo Storno nei modi e termini prescritti dal calendario venatorio con in più la disposizione che prevede di segnare sul tesserino nelle immediatezze degli abbattimenti.
Le associazioni ambientaliste protestano dichiarando che provvederanno ad ulteriori ricorsi poiché la delibera sullo storno andrebbe contro le disposizioni europee.
Peccato che in pochi sanno che in Liguria e nelle altre regioni italiani la presenza dello storno è in grosse quantità creando non pochi problemi agli agricoltori. Sono, infatti, ogni anno migliaia gli euro di danni causati da questa specie che devono essere quasi sempre risarciti dalle regioni stesse (e non dall'Europa). La caccia agli storni in molti casi si è dimostrata l'unico rimedio la dove anche dissuasori sonori ed altri sistemi evasi non si sono dimostrati in grado di contrastare ed allontanare gli storni
Ultime dalla Liguria
Leggi tutto...