Questo ci permette di valutare meglio velocità, distanza e soprattutto i repentini cambi di direzione.
Non è facile sparare a occhi aperti. Soprattutto all'inizio si ha molta paura nel perdere la visione a "tunnel" che si crea dal nostro occhio al mirino verso il selvatico e ci viene quasi istintivo chiudere l'altro occhio. Se però col tempo hai imparato a impostare correttamente l'arma devi riuscire a fidarti del tuo 10% e sparare al selvatico senza chiudere l'occhio. Con un poco di pratica ti accorgerai che riuscirai a sparare dove guardi con entrambi gli occhi aperti senza problemi.
L'occhio dominante e la sua parte
Ognuno di noi tende avere un occhio leggermente più domante dell'altro. Ci sono vari test per capire quale sia il nostro occhio dominante, ma non sempre è facile determinare quale sia. Ci lasciamo spesso ingannare dalle nostre sensazioni, pertanto, sarebbe meglio che un esperto tiratore o un allenatore del tiro ti sappia valutare e farti capire quale sia il tuo occhio dominante e come imparare a sparare ad occhi aperti.Un test che puoi fare tu per auto diagnosticarti l'occhio dominante è indicare qualcosa, fissarlo e chiudere un occhio. Se l'oggetto non si discosta più di tanto e tende a rimanere nello stesso punto in cui l'hai fissato quello è il tuo occhio dominante.
A volte io faccio anche la prova di fissare un bersaglio lontano come la cima di un albero ed imbracciare ad occhi aperti e poi chiudendo prima uno e poi l'altro occhio per capire quale dei due occhi vede discostarsi meglio dal mio punto focalizzato.
Risulta importante conoscere il proprio occhio dominante perchè è quello che dovrà determinare la corretta linea di guida ed è dal suo lato che dovremmo poggiare l'arma.
Attenzione però, la dominanza di un occhio rispetto ad un altro con l'età potrebbe cambiare ed affievolirsi o in alcuni casi invertirsi a seconda delle patologie che possono nascere.
Ci vuole allenamento per imparare a sparare ad occhi aperti, non è detto che chi lavora sullo stile e la tecnica di tenere un occhio chiuso non ottenga risultati o padelli di più rispetto a chi tende a sparare con gli occhi aperti. Tuttavia si sta precludendo parecchi vantaggi e soprattutto restringe parecchio il suo cono visivo non distinguendo subito altre prede all'orizzonte o possibili pericoli nell'immediatezza del tiro...
E tu, come sei abituato a sparare?
Leggi tutto...