Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Dispersanti con Mbx36 tre tipi in esame

Dispersanti con Mbx36 tre tipi in esame 10/05/2020 21:41 #6093

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Su invito voglio aprire questa discussione sulle Dispersanti, e dato che proprio oggi ho fatto un video su tre Dispersanti in cal 16, vi parlerò, di queste cartucce.e di come realizzarle. Della loro efficacia purtroppo non posso darvi immagini perché non ho modo di fare prove, ma sono abbastanza sicuro della loro efficacia perché ho provato questi sistemi con altre polveri e calibri diversi.
Ultima modifica: 10/05/2020 22:44 da Ronin977.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dispersanti con Mbx36 tre tipi in esame 10/05/2020 21:45 #6094

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Per cominciare ho scelto questo assetto:
16/70/615. 1,65x32 .coppetta-borra in feltro...
Vediamo il resto dei componenti in ogni singolo assetto:
Metodo Greener Paci.
Questo sistema pensato e realizzato da Paci sfrutta il già noto metodo Greener con cui ha per delle differenze sostanziali:
Al posto dei cartoncino si usano 3 sugherini aurodisintegranti, non si mettono pallini di misura differente.
Secondo Paci il sughero frammentandosi,e finendo tra uno strato e l'altro di pallini li fa rimbalzare, favorendo la dispersione, la cartuccia funziona bene dando rosate ampie e regolari, e questo metodo gli ha fatto vincere il premio cartuccia dell'anno nel 2012. Se confrontiamo con la Greener classica fatta da tre strati di pallini di diametro diverso, e cartoncini al posto del sughero, abbiamo una rosata più omogenea, mancanza di grappoli di pallini che invece erano una caratteristica della Greener... questa cartuccia funziona molto bene sia in canne larghe che strozzate.


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 11/05/2020 23:37 da demk.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dispersanti con Mbx36 tre tipi in esame 10/05/2020 23:05 #6095

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Vediamo adesso il metodo pinnici.
Ideato dall'amico Pippo Pinnici (nik name)
Consiste nel montare la croce del dispersore estratta dalla borra, sottosopra a chiudere la cartuccia... Questo sistema da un effetto dispersivo veramente notevole, anche se a volte il centro di rosata risulta un Po sguarnita...ma si può rimediare diminuendo la numerazione, o aumentando di poco la grammatura. Le rosate che mi aspetto sono di circa 80-90 cm a 13 mt.


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 11/05/2020 23:38 da demk.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dispersanti con Mbx36 tre tipi in esame 10/05/2020 23:21 #6096

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Vediamo infine il metodo Garolini, che sfrutta la borra Baschieri z Dispersante, che viene riempita con i pallini fino al bordo della borra, segue un cartoncino, i restanti pallini, e un ultimo cartoncino di chiusura.
Anche questo sistema da un ottima dispersione, la borra Baschieri z Dispersante nel 16 non esiste così ne ho usata una del 12 dalla quale ho estrapolato la croce e la sua base come vedete nelle precedenti immagini.
Questi tre sistemi sono i miei preferiti perché sono di esecuzione semplice e rapida, danno un ottimo effetto dispersivo, e di solito mantengono un buon centro di rosata che permette Non solo tiri molto corti ma a volte soprattutto nel caso della Paci e della Garolini anche tiri medi sui 25/30 mt...anche se per questi tiri sono fondamentali grammature un Po più alte, in questo caso 32gr sono una buona scelta.
Se qualcuno volesse conoscere qualche dettaglio in più ed il modus operandi vi metto il link al video, dove tutto è spiegato nei dettagli.

E ADESSO CHIEDO IO A VOI... QUESTI SONO I MIEI METODI PREFERITI, VOI AVETE QUALCHE DISPERSANTE DA PROPORRE? Con che sistema le fate? Che rosata portano a 13 mt?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dispersanti con Mbx36 tre tipi in esame 11/05/2020 01:19 #6098

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Mi sono ricordato di aver fatto già una discussione con disperante col titolo disperante cal 16.. anche quella con mbx36 metodo ginnici, se andate a vedere c,'e la foto della rosata...considerate che la rosata che otterremo usando la borra baschieri di solito e ancora più ampia.. con le altre chiusure avremo sempre risate simili... spero di avere opportunità di provarle e mostrarvi le foto. Cmq come potete vedere assetto già provato. Un saluto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dispersanti con Mbx36 tre tipi in esame 11/05/2020 06:22 #6099

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ottimi spunti.
Magari appena si ha un buon numero di modelli si apre una discussione nella sezione "arte della ricarica".
Che propone una visione genera della ricarica e dove starebbe meglio concentrare tutti i metodi dispersanti .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.481 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 398 Points
  • demk
    10 491 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 457 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti