NS20 Europe 28g con Polvere Drago V: Dalla Pedana alla Caccia Estiva

Nel panorama delle munizioni calibro 12 economiche ma dalle prestazioni incredibilmente costanti, i caricamenti da tiro di Nobel Sport Italia occupano da sempre un posto di rilievo. Questa specifica cartuccia da 28 grammi, spinta dalla polvere Drago V, nasce come la classica munizione da piattello (ottima per l’allenamento e le sfide in pedana), ma nasconde eccellenti doti che la rendono apprezzatissima anche in ambito venatorio.
Grazie a un rinculo quasi inesistente e a una notevole velocità iniziale, è una scelta intelligente per chi cerca un assetto leggero, economico e che non affatichi la spalla.
Ma cosa la rende così speciale? Scopriamolo analizzando i suoi componenti nella nostra rubrica le “cartucce ai raggi X“.
caricamento equilibrato, caratterizzato da un’accensione pronta
Caratteristiche della munizione
Vediamo nel dettaglio i componenti di questa cartuccia
| Componente | Dettaglio |
| POLVERE | Discoidale verde in dose di 1,50g |
| BOSSOLO | T3 70mm rosso |
| INNESCO | Martignoni U.686 |
| PIOMBO | 28g di piombo temperato |
| NUMERAZIONI DISPONIBILI | 9 ½ – 7 ½ |
| CHIUSURA | Stellare |
| SCATOLE | Confezione da 25 |
La polvere discoidale e la dose riscontrata farebbe pensare alla 206V, una singola base vivace dedicate alle cariche da tiro.
Il Propellente: (Veloce)
Il segreto di questa cartuccia risiede nella polvere una monobasica estrusa a dischetti di colore verde che farebbe optare per una 206V. Essendo, quest’ultima, una polvere molto vivace, è studiata appositamente per bruciare in tempi brevissimi all’interno della canna, riuscendo a spingere i 28 grammi di piombo a velocità elevate. Lo sviluppo pressorio è moderato, il che si traduce in una rosata compatta al centro e priva di fastidiosi colpi d’ariete alla spalla del tiratore.
Comportamento Climatico
Questa munizione predilige le giornate serene con temperature miti o calde e poco vento. Non è una cartuccia nata per fare miracoli balistici in inverno inoltrato: con il gelo o l’umidità intensa della nebbia, le polveri così vivaci tendono a perdere una parte della loro spinta, rendendo i tiri più difficili meno efficaci. Con il sole estivo o autunnale, invece, è un vero e proprio fulmine.
La prova sul campo
Usata al percorso caccia e alla fossa è stata all’altezza delle prove con sovrapposto franchi e canne 71 cm **/* ha ben performato mostrando una certa forza nel colpire i piattelli. Siamo rimasti così contenti che l’abbiamo provata anche a caccia. Sia in pre-apertura alle Tortore e Colombacci poco diffidenti che all’inizio del passo alle Allodole e Tordi Bottacci con buona resa.
Riaummento:
- In Pedana (Trap e Percorso di Caccia): Nella numerazione 7½ è ideale per sbriciolare i piattelli sulla media e lunga distanza, offrendo una stabilità eccezionale anche nelle lunghe sessioni di sparo grazie al comfort del rinculo ridotto.
- A Caccia (Piccola Migratoria): Nella numerazione 9½, o sfruttando il 7½ in prima canna, si rivela eccezionale per la caccia estiva in pre-apertura alla Tortora, e nei mesi di settembre e ottobre su Allodole e Tordi Bottacci. È la soluzione perfetta per chi cammina molto e spara tanto senza affaticare la spalla e senza svuotare il portafogli (generalmente si trova a minor costo delle classiche cartucce da caccia).
E voi, appassionati di ModoMirino? Avete mai provato le 28 grammi con polvere 206V per qualche uscita di caccia alla migratoria minuta o vi limitate a usarle in pedana? Come si comportano le rosate nei vostri fucili? Condividete la vostra esperienza nei commenti!
