Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cartuccia semimagnum con sp2 cal16

Cartuccia semimagnum con sp2 cal16 08/05/2019 02:02 #5226

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Oggi vi mostro una cartuccia non molto comune nel 16, si tratta di una semimagnum di 38 gr. E uno dei dosaggi massimi raggiungibili con questo calibro nel quale non esistono armi camerate 76, e quindi cartucce Magnum non se ne possono realizzare.
Come polvere ho usato la sp2 una polvere che nasce per la rigata, ma che può avere ottime applicazioni sia per gli alti dosaggi nei piccoli calibri, sia per delle Magnum.nel 12, oggi la usiamo per fare una semimagnum nel 16.
Si tratta ovviamente di una cartuccia ad alte prestazioni, e quindi sconsiglio assolutamente di usarla in vecchie armi, penso sia più prudente utilizzarle solo in armi moderne ed in perfetto stato!
Ed ecco la ricetta: SP2
16/70/T3/cx1000 2x38 borra z2m 19 stellare a 59,0.


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Bene spero vi sia piaciuta un saluto.
Ultima modifica: 08/05/2019 02:05 da Ronin977.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cartuccia semimagnum con sp2 cal16 08/05/2019 23:38 #5228

  • Caracciolo
  • Avatar di Caracciolo
  • OFFLINE
  • Cacciatore rodato
  • Messaggi: 175
  • Ringraziamenti ricevuti 33
  • Punti: 207
  • Karma: 2
  • Reggio Calabria-
  • Honor Medal
Ciao e complimenti. E' sempre bello vedere che il 16 è ancora in uso.
Io purtroppo l'ho un po' messo da parte perchè non si trovano le cartucce.
Se però dovessi sparare 38g userei il 12 anche perchè ipotizzo che nel mio vecchio beretta con camera 65 non vada proprio quella bomba.
Sei riuscito a bancarla per curiosità così da valutare le pressioni e le velocità ottenute?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cartuccia semimagnum con sp2 cal16 09/05/2019 12:58 #5229

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao avevo i valori di banco tempo fa ma non li trovo più... Cmq siamo sui 385m/s di v1 se ben ricordo. Le pressioni sono sugli 800 bar circa.
E una cartuccia davvero molto bella ma ero in dubbio se metterla o meno perché in giro ci sono troppi catenacci, e pochissime armi nuove di questo calibro...nel tuo caso che hai il fucile camerato 65 usarla e assolutamente fuori discussione.
Per gli amanti del calibro che hanno armi nuove invece rappresenta un interessante opportunità. Saluti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cartuccia semimagnum con sp2 cal16 09/05/2019 22:40 #5231

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 289
  • Punti: 10490
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Prova davvero interessante. Diciamo non spicca di velocità, ma è una bella botta. Per prede pregiate e long range.
Che calibro 16 possiedi Ronin977?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cartuccia semimagnum con sp2 cal16 09/05/2019 23:37 #5232

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Ciao considerando la grammatura va bene credimi, e poi come ti dicevo, non ricordo di preciso i valori, è una di quelle cartucce da usare per lepri, anatre o altri animali resistenti anche con tiri a distanze importanti. Ho anche un altro assetto Magnum per il 16 che potrei proporre, me lo dette Garolini... Ed è con m410/2 e 40 gr di pallini... Ma non avendo mai avuto la m410/2 non ho mai potuto provarla.
Possiedo due doppiette cal 16 beretta monoblock Vittoria, una del 1929, ancora in condizioni perfette! E l'altra del 1953. QUEST'ultima mi fu regalata un Po malconcia, e l'ho fatta completamente restaurare, cambiando le canne, praticamente e un arma moderna ed è stata ripunzonata al BNP di Gardone Valtrompia. Questa nella foto è la doppietta più antica che ho mi sono limitato a far registrare la parte meccanica i legni e le canne non sono mai stati toccati. Ovviamente in questa non sparerei mai questa Cartuccia, anche se probabilmente non succederebbe nulla...anche allora i fucili beretta erano molto robusti, e questa in particolare ha ancora le canne perfette.
Ultima modifica: 09/05/2019 23:46 da Ronin977.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cartuccia semimagnum con sp2 cal16 10/05/2019 13:15 #5234

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17398
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Complimenti
ha un certo fascino la caccia con la doppietta,
mi ricorda un pò mio nonno che cacciava solo lepri e starne, nelle campagne del Casertano i monti Aurunci..
Mi ricordo che lui adoperava solo cal16 a doppietta e all'epoca non esistevano denunce di fucili o tasse governative..
Il problema era rimediare materiale per realizzare cartucce, e soprattutto ogni botta doveva essere una preda..
"La fame" mi diceva, e ricordo anche che spesso gli rubavano i segugi perchè lui, tra i paesi era conosciuto come uno bravo nell' addestrare..
Il nipote invece è uscito storto, mi piacciono tutti i tipi di caccia e sono uno sciupa cartucce..
Ultima modifica: 10/05/2019 13:17 da ramon.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk, RedHunter
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.216 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 398 Points
  • demk
    10 491 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 457 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti