Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 23 Agosto 2015 00:00

Preghiera a Diana divinità della caccia

Scritto da
Vota questo articolo
(6 Voti)
Divinità Diana dea della caccia La dea romana Diana, per i greci Artemide, secondo la leggenda è un'affascinante donna vergine che viveva in solitudine nei boschi abile nella caccia con l'arco e dal carattere molto irascibile e vendicativo.

Era signora delle selve, protettrice degli animali selvatici, custode delle fonti e dei torrenti, protettrice delle donne, cui assicurava parti non dolorosi, e dispensatrice della sovranità.

Per gli antichi romani Diana era la dea della caccia, della verginità, del tiro con l'arco, dei boschi e della luna e prima di ogni battuta di caccia ci si rivolgeva a lei per far auspicio.

Tutt'oggi alcuni cacciatori si rivolgono a Diana sperando porti fortuna. Qui di seguito una preghiera propizia rivolta a questa affascinante Dea:

Diana dea della caccia,
mostrami il sentiero,
guida i mie passi verso il cinghiale,
azzittisci i miei piedi,
ferma il battito dei rami che oggi calpesterò,
rendi acuto il mio udito e il mio occhio affinché io possa sentire e vedere la preda quando è ancora lontana.
Fa che possa camminare sempre prima del vento,
e che gli uccelli e il pavido coniglio non fuggano al mio arrivo.
Parla al capriolo e al cervo, non è loro che voglio, che stiano tranquilli,possiate riconoscermi e guidarmi durante questa giornata.
Sii lodato signore per aver creato le montagne, i boschi, gli animali che le adornano e il sole che le illumina. Perdonami, se talvolta sacrifico qualche animale per questa mia passione, ma fa che io ne trovi in abbondanza cosi da intuire la tua generosità.
demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente