Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 06 Settembre 2015 00:00

Quanti alberi ci sono sul pianeta?

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Boschi Censire tutti gli alberi del mondo non è certo semplice, ma secondo uno studio dell'Università di Yale e pubblicato su "Nature" sul nostro bel pianeta ci sarebbero ben tre mila miliardi di alberi, la maggior parte dei quali concentrati per lo più nelle zone tropicali e subtropicali.
Il censimento è frutto di oltre 430 mila rilievi che sono riusciti a darci un'idea del numero di alberi presenti nel mondo. Un numero che ha dell'incredibile e che stima per ogni persona ci siano almeno 420 alberi.
Gli alberi sono importantissimi elementi dell'ecosistema. Sono in grado di convertire la CO2 in ossigeno, grazie alla fotosintesi clorofilliana, e sono sostentamento per moltissime specie animali.
Nonostante la loro importanza l'uomo sta man mano distruggendo le foreste ed i boschi.


Si stima, infatti, che oltre 15 miliardi di alberi vengono tagliati ogni anno per mano dell'uomo e non sempre in un regime eco sostenibile.
A farne le spese principalmente le foreste tropicali, ma i loro effetti si ripercuotono in tutto il mondo.
Da quando la civilizzazione ha preso piede il numero di alberi nel mondo è diminuito di quasi il 46%. Inconsciamente in nome di maggior terreni da sfruttare e legname stiamo creando danni incalcolabili all'intero pianeta.

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente