Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Articoli filtrati per data: Febbraio 2015 - Community Caccia - Modo Mirino
Manifestazione adesso tocca a noi Vicenza

Adesso tocca a noi! per la rinascita della caccia della pesca e della cultura rurale

Sabato 21 marzo 2015 ore 15 nella Sala Palladio di Fiera di Vicenza si terrà una grande manifestazione regionale a sostegno della caccia, della pesca e della cultura rurale.
Un evento organizzato da ACV CONFAVI (Associazione Cacciatori Veneti) al quale parteciperanno il Presidente della Giunta regionale Dott. Luca Zaia, il Candidato Presidente on. Alessandra Moretti e tutte le associazioni interessate.

Il motto della manifestazione "Adesso tocca a noi" è un invito a tutti a partecipare per cercare di reagire e far rinascere la caccia, la pesca e la cultura rurale da anni ingiustamente messe sotto torchio.

Ci auguriamo che i ben 714 posti del moderno centro congresso di Fiera di Vicenza sia tutti occupati ed anzi non bastino per accogliere tutti i sostenitori per dare un forte e chiaro segnale alle istituzioni.

Pubblicato in Notizie
Detenzione di armi abusive e ghiri

I carabinieri fermano bracconiere Deteneva illegalmente armi, trappole e ghiri nel congelatore

Continua, soprattutto nel sud Italia ed in particolare in Calabria, la triste usanza di cacciare il ghiro animale particolarmente protetto. Ne avevamo già discusso nell'articolo: Caccia illegale al Ghiro una triste tradizione che continua. Questa volta ad essere scoperto e denunciato dai carabinieri un 62 enne di Badolato (CZ). Ad aggravare la situazione dell'uomo la scoperta di un fucile da caccia cal.12 privo di marca e con matricola abrasa assieme a munizioni per pistola cal. 38 special. L'anziano uomo nascondeva il tutto in un muretto a secco di un terrazzamento di sua proprietà.

I controlli in casa hanno portato anche al rinvenimento di ben trentatré ghiri, specie altamente protetta e a rischio estinzione, eviscerati e congelati assieme a molte trappole per la cattura degli stessi.

Pubblicato in Notizie
Santo e Tordi bella mattinata d'entrata a tordi

Santo e Marco a tordi Una mattinata che difficilmente dimenticheranno

A caccia chiusa ci piace rivivere i momenti belli della stagione appena trascorsa. Oggi Santo e Marco, due amici reggini, rivivono con noi una fra le più belle mattinate di entrata in cui si sono imbattuti. In Calabria la scorsa stagione è stata un po' anomala con passo irregolare fatto di giornate pochissime giornate si e molte no, ma soprattutto a macchia di leopardo. Chi è stato fortunato ed ha potuto frequentare è riuscito a beccare la giornata giusta.
Santo, come tradizione ormai degli ultimi anni, nel periodo di metà - fine ottobre prende due settimane di ferie per dedicarsi alla caccia ai tordi.
Peccato che le prime giornate sono passate quasi prive di emozioni con i tordi complessivi che si possono contare sulle dita delle mani.
Il penultimo giorno di ferie, un mercoledì, sembra iniziare con le stesse premesse delle altre giornate. Il vento era giusto, levante non forte, ma continuo. Peccato per la pioggia battente. Ma come si fa a rinunciare alla tentazione di uscire? Santo decide di lasciare a casa Laika la sua cucciola di Breton di appena cinque mesi per evitare di farle prendere troppa acqua, o costringerla a rimanere chiusa in macchina qualora il tempo non avesse permesso di scendere, e passa a prendere Marco puntuale come d'accordi.

Pubblicato in Notizie
Domenica, 15 Febbraio 2015 00:00

Nuova veste grafica

Grafica 2015

Nuova grafica 2015 Semplice, responsive e funzionale

In questi giorni abbiamo aggiornato la grafica cercando di renderla più 2015, ma al tempo stesso senza stravolgere il tutto per non disorientare le persone che navigano un po' meno. Sicuramente fra le migliorie la versione responsive che adatta il layout su tutti i dispositivi agevolando la fruibilità dei servizi.
Tante le funzionalità aggiunte. Qualcuna ancora in fase rodaggio altre ancora da definire. Presto speriamo di offrirti il meglio possibile!
Al più presto aggiorneremo la sezione FAQ.
Speriamo che la nuova soluzione grafica adottata ti piaccia e rispecchi la tua idea di portale di caccia.

Pubblicato in Notizie
Giovedì, 12 Febbraio 2015 00:00

Drive ai Fagiani col 410 e Rizzini

Drive ai Fagiani

Drive ai Fagiani Un'antica tradizione inglese

Oggi ti propongo un bellissimo video recuperato da Youtube di caccia ai Fagiani in drive col 410 e tutta l'allegria trasmessa da Carlo Rizzini. La battuta all'inglese è in pratica un tipo di caccia in cui la selvaggina viene spinta (driven) dai battitori nella direzione dei cacciatori che sono allineati su una linea di tiro precisa dove ognuno ha la propria postazione. Ogni cacciatori è assistito è da una persona incaricata al caricamento dei fucili.

Pubblicato in Video
Mercoledì, 11 Febbraio 2015 00:00

La balistica wood pigeon

La balistica wood pigeon

La balistica wood pigeon Ideale per Colombacci e Anatre

La balistica Wood Pigeon
Ottima cartucce a colombacci ideale per i tiri a media e lunga distanza, grazie alla polvere Tecna questa cartuccia garantisce in rendimento  costante dai climi autunnali a quelli invernali.

Una cartuccia ideale anche per chi volesse provarla ad anatre, dove è ancora possibili utilizzare il munizionamento in piombo, oppure per chi caccia il fagiano.
La cartuccia utilizza come contenitore la borraguaina lb6 e 38 gr di piombo sufficienti a guarnire una bella rosata per un tiro lungo.

Pubblicato in Cosa spariamo
Mercoledì, 11 Febbraio 2015 00:00

la balistica extra caccia cal.20

La balistica extra caccia cal20

La balistica extra caccia cal20 Ideale per tiri medio lunghi

La Balistica Extra Caccia
Per gli appassionati del calibro 20, presenteremo adesso una munizione efficace sui tiri medio lunghi adatta per l’impiego soprattutto nelle pianure.
La Balistica Extra caccia cartuccia con 29 gr di piombo e borra LB6 fornisce generose rosate, testata dallo scaccio ai tordi, al beccaccino, non abbiamo potuto fare altri test con numerazioni più grandi perché non l’abbiamo trovata nelle nostre armerie , ma sarebbe stata secondo me una buona cartuccia da impiegare anche per la caccia ad animali invasivi come le cornacchie, oppure al colombaccio.

Pubblicato in Cosa spariamo
Mercoledì, 11 Febbraio 2015 00:00

Cheddite Free shots star

La balistica wood pigeon

Cheddite Free Shot Star Ideale per Beccaccini e Gallinelle

La cheddite free shots star è una cartuccia bior con 36 g di piombo con polvere Drago S studiata appositamente per caricamenti da 36g. Grazie a questa polvere la cartuccia ha un rendimento costante con quasi tutti i climi l’importante che non siano estremi, soprattutto se c’è troppo freddo o troppa umidità.  Personalmente  impiego questa polvere nelle giornate fredde ma col sole.

In particolar modo ho avuto un esito positivo per la caccia al beccaccino, un selvatico che frequenta paludi, praterie bagnate e coltivi allagati, soprattutto durante la stagione fredda.

Infatti i cacciatori amanti di questo selvatico sanno che il beccaccino dopo il volo In levata, in pochi secondi è in piena velocità con un volo iniziale a zig zag rasoterra per poi andare diritto nel cielo fino a scomparire.

Una buona dose di piombo da 36 gr del l’ 11 fanno si che la rosata non diventi sguarnita nel tiro lungo quando il beccaccino smette di zig zagare ed inizia il suo volo dritto per consentire al cacciatore  un rapido abbattimento con un tiro fulmineo.

Mi sarebbe piaciuto testarla anche con una numerazione più grande come il 7 per le anatre e colombacci o un bel pb 8 per gallinelle e folaghe, ma purtroppo l’unica numerazione di piombo che ho trovato era l’11, sarà per il prossimo anno, comunque anche se possono sembrare eccessivi 36 gr di piombo su un selvatico cosi minuscolo basti considerare una distanza di 30 mt il quale il piombo si è ben allargato soprattutto se usando canne sovralesate quindi con forature più larghe, provocando sulla lunga distanza vuoti di rosata, questa munizione diventa un punto di forza per il cacciatore.

Pubblicato in Cosa spariamo
Martedì, 10 Febbraio 2015 00:00

A caccia con le aquile

A caccia con le aquile

Festival della caccia con le aquile Una forma tradizionale di falconeria dalle profonde radici

Dal 29 al 31 gennaio scorso, tra le montagne della contea di Qinghe nello Xinjiang, in Cina, si è svolto l'ormai tradizionale e pittoresco festival della caccia con le aquile. La regione montuosa della Cina occidentale, che confina con il Kazakistan, Russia e Mongolia, è la terra anche dei Kazaki, un piccolo gruppo etnico, che sono le uniche persone al mondo a cacciare con le aquile reali.

Pubblicato in Notizie
Associazione Giovani Cacciatori

Associazione Giovani Cacciatori Da sempre a sosteno della caccia

Come ogni anno l'Associazione Giovani Cacciatori organizza la cena di fine stagione venatoria. Quest'anno siamo alla quinta edizione alla quale partecipa, ancora una volta, la sezione Calabria di Club Italia Piccolo Calibri 28/.410.

La cena si terrà giovedì 26 febbraio alle ore 20 e sarà un modo per incontrare appassionati e amanti della caccia e scoprire le tante novità ed iniziative organizzate dall'Associazione Giovani Cacciatori.

Il ristorante scelto è il "Wind Hill" sito in piazza San Francesco di Sales, Gallina a Reggio Calabria.

Pubblicato in Notizie
Pagina 1 di 2

Ultimi commenti