Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Mercoledì, 24 Febbraio 2016 00:00

Fauna Italiana

Scritto da 

google+

linkedin

Fauna Italiana, immagine da WikipediaL'Italia è il paese con la maggior biodiversità di tutta l'Europa. Infatti con le oltre 57.000 specie presenti sul territorio possiede più di un terzo dell'intera fauna europea.
Il tutto grazie ad una diversità climatica unica e un insieme di habitat straordinari che si presentano nel nostro paese.
Dal mare, con oltre 8 mila chilometri di coste, alle alte cime degli Appennini e delle Alpi assieme alla variegata struttura geologica del territorio in Italia si passa rapidamente da un ecosistema ad un altro completamente differente. Questi aspetti rendono anche enorme la varietà botanica presente con oltre 9.000 specie (circa metà di tutte quelle in Europa).

La fauna italiana è per l'86% terrestre e il 14% acquatica. Gli insetti rappresentano circa i due terzi dell'intera fauna.

Allo stato selvatico sono presenti oltre 120 specie di Mammiferi, 473 di Uccelli, 58 di Rettili, 38 di Anfibi e 568 di Pesci che possono beneficiare delle tantissimi aeree protette presenti nel nostro paese e che rappresentano circa il 10% di tutto il territorio italiano.
  • Anfibi

    La sezione verrà aggiornata presto

  • Mammiferi

    La sezione verrà aggiornata presto

  • Pesci

    La sezione verrà aggiornata presto

  • Rettili

    La sezione verrà aggiornata presto

  • Uccelli

    Colombaccio

    Fringuello

google+

linkedin

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente