Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Mercoledì, 01 Agosto 2018 13:57

Calendario venatorio Friuli Venezia Giulia

Scritto da

Approvato calendario venatorio Friuli Venezia Giulia 2018/19.

Caccia Appostamento AnatreLa Giunta ha reso disponibile il calendario venatorio per la prossima stagione di caccia. Per quanto riguarda la caccia tradizionale si partirà la terza domenica di settembre con due giornate di preapertura. Si potrà cacciare un'ora prima del sorgere sino al tramonto. Per la caccia dalla posta agli acquatici è concesso cacciare sino ad un'ora dopo il tramonto.
La caccia alla fauna selvatica stanziale è consentita al massimo per tre giorni alla settimana.

Per quanto riguarda, invece, la caccia di selezione al Daino, Camoscio e Muflone si potrà effettuare da un'ora prima del sorgere del sole fino al tramonto. Per la selezione al Cinghiale, Cervo e Capriolo si può effettuare da due ore prima del sorgere del sino e fino a due ore dopo il tramonto.
Domenica, 15 Ottobre 2017 06:00

La caccia di selezione

Scritto da

Un prelievo scrupoloso ed attento per rafforzare le specie e garantirne il giusto equilibrio

Cervo Caccia SelezioneLa caccia di selezione, in italia, è generalmente svolta agli ungulati (cinghiali, caprioli, daini, cervo, camoscio e muflone) ed è un'importante utilità per la gestione della fauna sul territorio.
Per esercitare la caccia di selezione è necessario sostenere uno specifico esame di abilitazione successivamente aver conseguito l'esame per la licenza di porto di fucile ad usa caccia.
Tale esame prevede una prova scritta ed una orale e viene svolto dalla provincia. Le materie oggetto della prova sono biologia, comportamento e riconoscimento delle varie specie, conoscenza delle normative ed una prova pratica sui campi da tiro.
Pagina 1 di 87

Ultimi commenti