Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Lunedì, 28 Giugno 2021 10:51

Come scegliere la cartuccia per il tiro

Scritto da
Abbiamo già visto in passato come scegliere la cartuccia più adatta a noi, e dato il periodo di caccia chiusa ho pensato di darti qualche consiglio su come valutare e preferire alcune cartucce per il tiro.

In commercio troviamo un'ampia selezione di munizioni pensate esclusivamente per il tiro e le singole discipline. Basta fare qualche ricerca e rapidamente ci renderemo conto che i maggiori produttori di munizioni hanno in catalogo diverse cartucce ideate e pensate per il tiro al volo.
Dire fra esse quale sia la migliore è sbagliato poiché ognuno di noi possiede un proprio modo di sparare e solo con l'esperienza e pratica sul campo potremmo intuire, pian piano, quali siano le munizioni che più ci calzano a pennello.
Lunedì, 05 Aprile 2021 17:07

Pallini d'acciaio per la caccia

Scritto da

Piombo ed il suo bando, può l'acciaio sostituirlo a dovere?

acciao e la caccia agli acquaticiNel 1965 si avviò, in America, una serie di ricerche scientifiche sul problema dell'avvelenamento da piombo negli uccelli acquatici.
Il problema è che alcune specie di anatra raccolgono, sul fondo degli stagni, i semi e possono così ingerire eventuali pallini di piombo.
In zone con altissima concentrazione di cacciatori, negli USA, si riscontrò che alcune anatre ingerivano un così alto numero di pallini che il loro effetto risultava letale.

Si cominciò così a valutare l'impatto dei pallini di piombo nelle zone umide.
Pagina 1 di 94