Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Feltro, couvette e mix di piombo...

La Collezione coturniceLa corturnice è un selvatico ostico che vive lungo le zone rocciose. Non è sempre facile avvinare questo tipo di selvatico che non appena si sente minacciato non esita un secondo ad involarsi via fulmineamente. I tiri pertanto sono generalmente nelle media o lunghe distanze portanto spesso il cacciatore non a non poter troppo esitare se non vedere il selvatico ormai fuori dalla portata utile.
La Nobel Sport per questo selvatico propone una cartuccia specifica, recentemente rivisitata non solo esteticamente, per offrire al cacciatore il meglio.

La scelta di NSI (Maionchi) è ricaduta in una cartuccia con couvette per migliorare la tenuta dei gas più feltro tipo Diana per avere rosate che si aprano adeguamente nelle medie distante con in più una carica mista di pallini nelle numerazioni 6 e 7 rispettivamente argentati e ramati.
Le rifinuture dei pallini garantiscono una migliore sfericità ed una maggiore scorrevolezza riducendo il più possibile l'attrito con l'aria e garantendo ai pallini di mantenere il più possibile la loro velocità e la loro traiettoria durante il volo.
Pubblicato in Cosa spariamo

Ideale nelle giornate soleggiate.
RC3 CacciaCartuccia un po' datata, ha circa 5-7anni e come tutti sappiamo la RC è famosa per cambiare ed adeugare spesso le sue cariche.
Ho avuto la fortuna di provare queste cartucce diverse volte e col tempo sono riuscito ad individuare le condizioni climatiche favorevoli.

Nelle giornate soleggiate questa cartuccia va molto bene regalando tiri anche lunghi. Viene, infatti, spesso utilizzata in zona per la preapertura sui Colombacci e sulle Tortore più scaltre che difficilmente si lasciano avvicinare.

In altre giornate col tempo più freddo ed umido, invece, ho ottenuto l'effetto opposto con spiumate e recuperi ancora vivi nonostante i pallini avessero centro in più punti la preda.
Resta comunque una valida scelta per le giornate soleggiate. Leggendo un po' giro a mia sorpresa trovavo discussioni che affermavano che la cartuccia fosse ricaricata con polvere Tecna, ma non mi convinceva molto.
Pubblicato in Cosa spariamo

Fiocchi Excellence Pigeon 37gLa linea excellence rappresenta una vera e propria novità del 2016 per la Fiocchi che presenta cartucce curate nel minimo dettaglio per prede pregiate ed eleganti nel design.
In occasione della preapertura la nostra attenzione è caduta sulla Pigeon l'offerta Fiocchi dedicata esclusivamente al Colombaccio.
La cartuccia si presenta con un nobile bossolo T5 Super Fiocchi in plastica di color verde scuro che porta raffigurato la sagoma di un colombaccio in volo.

Per uno dei selvatici più ostici e preferiti dai cacciatori Fiocchi ha puntato su una dose di 37g in grado di raggiungere i 400m/s. Nella caccia al Colombaccio, infatti, è ben utilizzare cartucce veloci e con una dose di piombo generosa per via della corazza del Colombaccio considerato uno dei selvatici più incassatore che ci sia.
Pubblicato in Cosa spariamo

Mythos Stanziale Feltro La Mythos stanziale feltro, cartuccia della nota casa Baschieri & Pellagri, è una cartuccia molto versatile, pensata per chi caccia col cane, o in zone fitte dove il tiro è sempre entro la media distanza. Ideale di prima canna per fagiani, starne, coturnici. Qualcuno la usa anche di seconda canna alla beccaccia.
I punti di forza di questa munizione sono i componenti. Tutti ottimi, con richiami al classico e rifiniture eleganti che rendono questa cartuccia da associare con un fucile basculante per rivivere l'ebrezza della caccia di altri tempi.
Il bossolo in cartone di tipo Gordon aiuta a diminuire le pressioni abbassando il rinculo e rendendo più dolce lo sparo. Il borraggio "classico" con coppetta in plastica e borra in feltro aiuta l'apertura della rosata a distanze più vicine. La chiusura stellare aiuta a mantenere concentrati i pallini al centro della rosata riducendo i vuoti.

Pubblicato in Cosa spariamo

La balistica wood pigeon

La balistica wood pigeon Ideale per Colombacci e Anatre

La balistica Wood Pigeon
Ottima cartucce a colombacci ideale per i tiri a media e lunga distanza, grazie alla polvere Tecna questa cartuccia garantisce in rendimento  costante dai climi autunnali a quelli invernali.

Una cartuccia ideale anche per chi volesse provarla ad anatre, dove è ancora possibili utilizzare il munizionamento in piombo, oppure per chi caccia il fagiano.
La cartuccia utilizza come contenitore la borraguaina lb6 e 38 gr di piombo sufficienti a guarnire una bella rosata per un tiro lungo.

Pubblicato in Cosa spariamo

Una bella corazzata per prede ambite e per tiri impegnativi come suggerisce il nome "Long Range". Una munizione non velocissima, ma dalle pressioni piuttosto contenute e rese costanti. Il tutto garantito dall'ottimo propellente, MBX36, che rende questa cartuccia adatta per essere sparata senza grossi problemi tutto l'anno.

Ideale, soprattutto a stagione inoltrata quando è difficile ormai avvicinare le prede ormai furbe e smaliziate. Risulta, infatti, ideale per la caccia in valle o stanziale che richieda tiri impegnativi. Buono il rapporto qualità/prezzo rispetto ad altre cartucce più blasonate. Provata con buoni risultati a Colombacci e Lepri.

Pubblicato in Cosa spariamo

Oggi parliamo di una cartuccia dal rendimento molto buono che fa parte della linea "Hunting Special" della Saga. Una munizione da 36g molto veloce e consigliata dalla casa per la caccia agli acquatici (dove ovviamente è consentito ancora l'uso del piombo). Le abbiamo provate in preapertura che purtroppo non è andata al meglio. Pochi colpi sparati, ma per fortuna qualcuno è andato a segno. I pochi colpi sparati a Colombacci ci hanno dato già buoni segni di aver a che fare con una buona cartuccia così che ne abbiamo preso un altro pacco numero 8 e l'abbiamo portata a Tortore.

Pubblicato in Cosa spariamo

La fiocchi 37 HP è un ottima cartuccia per i cacciatori amanti della caccia in pianura e nelle paludi dove le distanze di tiro sono molto ampie.
Risulta un'ottima cartuccia per tiri medi e lunghi, è spesso garantisce prede assicurate. Essendo una buona corazzata di 37 gr è ottima su prede pregiate come: colombacci, fagiani e anatre. Ha ottime rosate ed anche alla portata limite del tiro a volte anche sui 50 mt è efficace. Ovviamente poi dipenderà tutto dalla canna che usate, io col mio Browning Maxus canna 71 full (una stella) ho azzardato spesso tiri sui 55-60 mt con un bel pb 3, ed ho notato che ho fatto spesso centro.

Pubblicato in Cosa spariamo

La fiocchi jk6 38 è caricata in due versioni una con il contenitore e un’altra con borra in feltro, i pacchi sono identici, basta trovare la scritta feltro per distinguerli. Oggi parlerò della jk6 col contenitore, che ho provato personalmente con il mio Browning Maxus con canna da 71 strozzatura full (1 stella).

La fiocchi jk6 38 è un’ottima cartuccia per tiri a lunga distanza, ideale per noi cacciatori amanti della caccia in palude con un ottimo propellente, molti di noi conoscono sicuramente la mitica polvere jk6, ottima soprattutto per i climi freddo umidi, soprattutto con questo caricamento da 38 gr di piombo.

Pubblicato in Cosa spariamo

Winchester Super Speed

Winchester Super Speed 36g di alte prestazioni

Un'ottima cartuccia dalle rosate strette ed ottima su Tortore e Colombacci su cui vanno molto bene soprattutto in numerazione numero 5. La polvere adoperata dovrebbe essere la G2 molto pubblicizzata per le sue alte prestazioni, ma che non abbiamo mai provato direttamente. La cartuccia è chiusa molto alta con la chiusura al centro ribassata. Rende bene nelle belle giornate con un po' di umidità, ma anche in inverno inoltrato abbiamo riscontrato buone prestazione. È commercializzata con un'ampia di scelte di numerazioni dal n°8 al n°0 che la rendono molto versatile e utile su diverse tipologie di prede. La casa americana la consiglia per le Anatre e Volpi...
Pubblicato in Cosa spariamo
Pagina 1 di 3