Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 22 Febbraio 2014 00:00

I cani da ferma

Scritto da 

google+

linkedin

I cani da ferma hanno il compito di individuare il selvatico ed avvisarne la presenza al cacciatore. Un tempo il cane per avvisare il cacciatore si sedeva sulle zampe posteriori ed aspettava il via del padrone per far "frullare" il selvatico.

Oggi giorno il cane, grazie all'accurata selezione del corso degli anni, ha cambiato le modalità della ferma, o meglio la punta, che avviene in posizione eretta con la zampa anteriore sollevata e col cane stesso che freme pronto ad avventarsi sulla preda.

Un buon cane da ferma deve avere un buon fiuto per aiutarlo a scovare la preda e deve saper mantenere la punta sino a che il cacciatore stesso sia pronto all'alzata del volatile.

Il cane da ferma è indispensabile per la buona riuscita della caccia a Fagiani, Starne, Pernici, Quaglie e Beccacce e da qui è nasce anche il soprannome di "cane da piuma."
Come addestrare un cane da ferma

Le razze più indicate per la ferma sono:



Razze da ferma Italiane

  
Bracco Italiano
Spinone


Razze da ferma francesi


  
Griffone Korthals
Epagnuel Breton

Razze da ferma tedesche


  
Drahthaar
Kurzahaar

Razze da ferma inglesi

  
Pointer
Setter Inglese


  
Setter Gordon
Setter Irlandese

google+

linkedin

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente