Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Per il tiro dinamico con modesto rinculo

Baschieri & Pellagri Target Slug 28gOggi analizziamo una cartuccia dedicata agli amanti del tiro a palla in poligono.
La cartuccia in questione è una cartuccia della nota ditta bolognese B&P, la quale esteticamente si presenta molto ben fatta, con bossolo di tipo Gordon da 65mm color verde militare.

La palla utilizzata è una classica palla Locatelli Cervo da 28g ormai utilizzata dalla maggior parte dei tiratori di tutta Italia.

Passando al test pratico, la cartuccia si è rivelata molto morbida alla spalla, granzie anche al sistema brevettato Gordon dei bossoli Baschieri & Pellagri, e questo aiuta moltissimo nei tiri in rapida sequenza.
Le rosate si sono rilevate ottime e precise, anche in canne strozzate.
Peculiariatà di questa munizione è infatti che è utilizzabile in tutte le strozzature anche quelle più strette con il full o addirittura un 11/10.
Pubblicato in Cosa spariamo

Una cartuccia veloce per contrastare le fulminee tortore di settembre...

206V Caricamento 28g Da un po' di tempo sto cercando di ottenere una cartuccia veloce, con pochi grammi ideale al caldo delle giornate di pre-apertura. Proprio in queste condizioni risulta favorevole utilizzare dosi all'"inglese" con poco piombo e un pizzico di polvere in più rispetto alla dose standard per ottenere, poco rinculo, e buone prestazioni senza rovinare la preda.

Col caldo l'aria è anche più rarefatta ed i pallini, se spinti velocemente, riescono a conservare meglio l'energia cinetica e riescono a farci guadagnare qualche metro in più rispetto alle giornate umide e freddissime dell'inverno.

Pertanto ho cercato di approntare una cartuccia con una polvere che vada benne nelle giornate calde e soleggiate e con un range di caricamento di 28-30g.
Su consiglio dei vari utenti del forum che ringrazio, ho optato per la Vectan 206/V, una monobasica estrusa discoidale, vivace che riesce a spingere abbastanza velocemente i pallini mantenendo basse le pressioni.

Essendo zone di campi interrotte qua e là da alberi dove è possibile ottenere buoni ripari dalla vista delle Tortore i tiri in preapertura che effetto solitamente sono nella media distanza, dai 15 ai 25 metri. Ho scelto, quindi, la borra Gualandi Piston Skeet che, rispetto al classico contenitore, favorisce l'apertura della rosata dopo pochi metri ed una numerazioni di piombo dell'8 adatta alla mole del selvatico.

Pubblicato in Caricamenti fai da te


Munizione creata appositamente per il tiro all'elica possiede alte velocità e pressioni contenute. Molto interessante l'uso di pallini di piombo al 5% di antimonio molto più duri e resistenti dei normali pallini utilizzati ed in grado di rompere più facilmente l'elica o i piccioni a distanza media e ravvicinata.

Ideale anche per i cacciatori che non vogliono rovinare la selvaggina e che preferisce cartucce dalle rosate non generose, ma ben distribuite e dai pallini con maggior forza di penetrazione per assicurarsi la preda. 
Pubblicato in Cosa spariamo

NSI Speed Diamond
Cartuccia studiata per l'elica e rappresenta la punta di diamante della Nobel Sport, sono, infatti, molti i campioni di tiro ad utilizzarla. Il piombo indurito con l'antimonio ha una maggiore forza di penetrazione aiutando, così, a rompere più facilmente l'elica garantendo ottime prestazioni e qualità sopra la media.

Il prezzo la rende poco utilizzata da cacciatori, ma rimane una valida alternativa per le giornate di preapertura senza vento e caldo afoso dove le munizioni con poche grammature rendono meglio.

Disponibile in commercio con 8½ - 8 - 7½ in pedana non ci ha mai stupefatto con le Clever che al contrario andavano meglio. Condizioni non ideali? Ci aspettavamo qualcosina in più visto il prezzo...
Pubblicato in Cosa spariamo

Ideata per il tiro la competition one, visto i costi eccessivi di molte munizioni, potrebbe essere una buona scelta ed economica per quei tipi di battute dove il numero delle cartucce sparate nemmeno si conta... come per le Allodole.

Provata al piattello non ha molto entusiasmato, durante la prova le altre nsi in uso rendevano meglio, ma i 405m/s dichiarati sul sito del produttore ci fanno pensare ad un'ottima cartuccia rapida ed efficace.
Pubblicato in Cosa spariamo

Una cartuccia nata per il tiro all'elica dotata del sistema di ammortizzatori Gordon, inventato e brevettato dalla Baschieri in grado di controllare la pressione di accumulo della cartuccia.

Questo permette di avere una munizione più regolare (pressione, velocità) e un decremento netto nel rinculo generato permettendo di sparare più colpi senza risentirne minimamente. Con l'utilizzo delle 28g anche per l'elica questa munizione viene oggi snobbata da molti frequentatori dal tiro, eppure nonostante i 36g la F2 Flash risulta essere molto veloce con pressioni contenute e possiamo riutilizzarla magari, senza troppe pretese, nel tiro al Colombaccio o alle Tortore.

Pubblicato in Cosa spariamo

Cartuccia studiata per il tiro, può essere utilizzata per le allodole nelle belle giornate con bave di vento di scirocco, dove le cartucce vanno via a fiumi e l'abbondanza delle prede non richiede tiri troppo impegnativi o distanti. Il prezzo abbordabile di circa 5€ al pacco o in promo lo scatolo da 250 a 45€(prezzo 10/2011) consente di farne una buona scorta senza troppo alleggerire il portafogli.

Al piattello la cartuccia ha ben risposto risultando veloce e senza troppo rinculo.

Pubblicato in Cosa spariamo

NS20 EUROPE 28g
Economica cartuccia utilizzata prevalentemente al tiro con buone rese e piattelli rotti ed alcune volte disintegrati senza problemi. Può essere riutilizzata anche sul campo di caccia con prestazione a volte sorprendenti.
Nonostante la ristretta rosata di piombo, infatti, se ben centrata la nostra preda anche nei 40-45m non ha scampo.
Utilizzata spesso come terzo colpo alle allodole o ai tordi d'entrata col 7½ nelle giornate con poco vento e miti, l'Europe con i suoi 28g non ha mai deluso.

Certamente non idonea a tiri a stoccata o con freddo e troppo vento.
Pubblicato in Cosa spariamo