Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Giovedì, 12 Ottobre 2017 06:00

Caricamento C7 perfecta cal 12 32g

Scritto da

C7 32gTrovare una cartuccia che vada bene in preapertura è sempre molto difficile. Il caldo e l'umidità non aiuta e si finisce quasi sempre per ammattarsi. In molti puntano su cartucce veloci e poco piombo ripiegano sulle cartucce da tiro 28g, ma son sempre un'incognita. A volte vanno a meraviglia altre volte no e ci fanno arrabbiare.

Una cartuccia molto diffusa dalle mie parti per la caccia settembrina è la NSI Classica 32g. Questa cartuccia, caricata con la C7, è ideale nelle belle giornate e soleggiate e con la quale è possibile ottenere buone velocità e pressioni contenute.
Altra caratteristica della Classic è la borra tubo che permette di ottenere rosate compatte molto utili sui Colombacci.

Sono partito proprio da questa munizione e con un paio di prove sono finalmente riuscito ad ottenere una cartuccia che mi soddisfava come rosata.
Mercoledì, 20 Settembre 2017 23:04

Come sostituire i vecchi inneschi 6,45 con inneschi moderni

Scritto da

Vecchi inneschi Fiocchi SUR 645Siamo un po' tutti attratti dal passato, da quel bellissimo mondo in cui ogni particolare era ben curato e si produceva per far durare le cose. La caccia non è da meno con armi finemente lavorate a mano o vecchie latte e componentistiche. Col tempo e con la diminuzione dei cacciatori non è poi così raro trovare vecchie attrezzature o materiale da ricarica. Fra questi non è raro trovarea degli ottimi bossoli in cartone, bellissimi anche da vedere, che montano i vecchi inneschi 6,45 SUR della fiocchi.

Questi inneschi, a due, tre o più fori, si basano su una miscela di fulminato di mercurio molto sensibile all'umidità. Per questo motivo, col passare del tempo, tendono a perdere efficacia sino a divenire inattivi.
Pagina 1 di 20

Ultimi commenti