Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 05 Luglio 2014 00:00

Deliberato il calendario venatorio sardo, si attende solo il parere dell'ISPRA

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Buona notizie per i cacciatori sardi che presto dovrebbero vedere pubblicato il nuovo calendario venatorio per la stagione 2014/2015.

Il Comitato Regionale Faunistico della Sardegna ha, infatti, deliberato il nuovo calendario venatorio che verrà trasmesso all'Ispra in attesa del parere. Tra le più importanti decisioni adottate c'è la preapertura della caccia alla tortora selvatica (alla posta senza l'uso del cane) nelle giornate del 4 e 7 settembre.


Considerati i numerosi danni alle produzioni agricole, gli incidenti stradali e i danni alle piante e agli animali provocati dal cinghiale, si è aperta una discussione incentrata in particolare sulla possibilità di consentire la caccia anche nelle giornate del giovedì. Il Comitato per il cinghiale ha deliberato le giornate dell'1, 2, 9, 16, 23, 30 novembre, 7, 8, 14, 21, 28 dicembre 2014 e 1, 4, 11, 18, 25 e 29 gennaio 2015 e un aumento del carniere in 5 cinghiali ogni 5 fucili per un massimo di 40 cinghiali per squadra.

La caccia agli anatidi verrà chiusa il 18 gennaio mentre per i tordi è stata deliberata la chiusura all'8 gennaio (fatta eccezione per il tordo sassello cacciabile fino al 18 gennaio). La caccia all'allodola, merlo, quaglia e coniglio selvatico verrà chiusa il 28 dicembre.

Non resta che aspettare l'ISPRA per saperne di più...

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente