Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Mercoledì, 05 Novembre 2014 00:00

Ape Tordo 32g

Scritto da 

google+

linkedin

Glorioso marchio calabrese l'Ape (Aurelio Perna), adesso di proprietà di Rocco Zoccoli, ha da sempre prodotto cartucce che ben si sposano con i tipici climi del sud Italia garantendo sempre o quasi ottime prestazioni e rese. Le cartucce APE vengono prodotte e distribuite dalla Romana Munizioni come riportato sul fondo delle confezioni di cartone. In questi giorni abbiamo provato l'Ape Tordo con 32g nella numerazione 8 per l'entrata appunto dei Tordi.

Le temperature miti al di sopra della media stagionale ed il clima asciutto hanno sicuramente favorito questa cartuccia che viene prodotta usando la Gm3. Stupendi tiri e abbattimenti puliti anche dei tordi più altini. Ovviamente in commercio è disponibile con numerazioni di piombo più piccole ed, in particolare, si può acquistare con la numerazione 11 - 10 e 8. Ideale per la piccola e media selvaggina come Merli, Tordi, Cesene e Allodole da utilizzare da Settembre a Novembre tranquillamente e nelle giornate soleggiate dove la GM3 ha ottime rese. L'importante è evitare le giornate troppo umide o troppo fredde. Il lotto da noi provato è il n°316 e nonostante sulla scatola fosse riportato la dicitura T1 i bossoli sono risultati, invece, T2.

Vediamo in dettaglio i componenti di questa cartuccia*:


Polvere: 1,45g di GM3;

Bossolo: in plastica Nobel Sport 70mm T2;

Innesco: corpo ramato copri vampa verdino presumibilmente NSI U688 ad alta potenza;

Piombo: piombo temperato di buona fattura in dose 31,70g;

Borra: in plastica Gualandi "Super G" da 22mm;

Altezza Cartuccia Finita: 57 mm;

Velocità V1: nd;

Pressione: nd;

Chiusura: Stellare a sei pliche;

Confezione: scatola da 25/250;

Prezzo Indicativo Medio: 6€. (10/14).

*La prova è stata effettuata su un campione di cinque cartucce e con un certo errore di ±0,05g.
Qui di sotto trovi le foto dei componenti.

Non so se si nota bene dalle foto, la chiusura è tutto sommata buona, ma il contenitore è risultato stranamente più schiacciato da un lato.
Per maggiori informazioni o per la lista dei rivenditori di munizione APE consulta il sito internet: www.apesport.altervista.org

Consigliata per:


Cartucce simili
Articoli per la GM3
Prodotti Ape

Le cartucce ai raggi X


google+

linkedin

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Ultimi commenti