É sicuramente uno degli uccelli più appariscenti presenti nelle nostre zone dalla colorazione molto accesa, rosso-arancio con ali e coda a bande bianche e nere, il lungo becco leggermente ricurvo e la cresta erettile sulla testa risultano inconfondibili fra gli uccelli nostrani. Tuttavia risulta abbastanza difficile avvistare a causa delle sue abitudini schive e della sua predilezione per le aree rurali e scarsamente antropizzate.
Ama i climi miti ed in parte migra durante l'estate verso l'Europa dove si ferma sino a Settembre per ripartire non appena le temperature scendono verso le zone più calde dell'Africa.
L'upupa è lunga 25–32 cm, con apertura alare di 44–48 cm e peso compreso fra i 46 e gli 89 grammi (più o meno quanto una Tortora).
Si nutre di insetti ed è facile scovarla a terra nella zone aperte e vicino a feci di animali che attraggono mosche ed altri insetti. In volo è facilmente distinguibile dallo sbattimento energico e rapido delle ali e dalle bande bianche presenti sulle ali facilmente visibili.
Non gode di una buona fama. In passato era facile avvistare l'upupa nei pressi dei cimiteri dislocati fuori dal centro città. Questo ha fatto si che l'avvistamento o l'udire il suo canto fosse considerato segno di sventura.
Era considerato presagio di morte di una persona cara o un animale.
Il video seguente ci fa ascoltare il suo verso
Leggi tutto...