Tuttavia anche al centro sud lo scorso week end si è registrato un discreto passo di Tordi Bottacci alti e qualche Allodola, ma che una volta entrati sembrano già spariti. Di sicuro il passo è stato condizionato dai venti non proprio favorevoli che hanno fatto registrare un'entrata a "macchia di leopardo" in zone dove si è visto qualcosa e zone dove praticamente non si è visto nulla. Sembra quasi che quest'anno il passo sia stato anticipato e forzato.
Anche i Colombacci non si sono fatti attendere più di tanto con giornate di passo non indifferente in molte zone del centro-nord con avvistamenti di flotte di notevoli dimensioni in transito.
Come gli altri anche la Beccaccia sembra aver anticipato il passo e al nord ed in montagna non sono rari gli avvistamenti ed i primi abbattimenti. Notevole anche l'entrata di Frosoni, in genere ritardatari, che come qualche anziano cacciatore vi dirà il Frosone si associa spesso al freddo intenso. Avvistamenti numerosi anche di Alzavole e Storni mentre ancora si attendono i Merli.
Anche se non tutti saranno contenti, la stagione sembra davvero iniziata col botto. Nonostante siamo ancora agli inizi si è registrato un po' in tutta Italia un buon passo anche se negli ultimi giorni un po' stoppato dal mal tempo che ha colpito il nord del paese.
Secondo gli esperti sarà un inverno rigido e, quindi, si spera che il grosso dell'entrata si debba ancora vedere anche se i più pessimisti sperano che il passo anticipato non condizioni il proseguimento della stagione in negativo...
A te come è andata sin ora?
Partecipa alle nostre discussioni sulla migratoria per osservare assieme il passo sul nostro paese.
Leggi tutto...