Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 01 Novembre 2022 14:17

Bornaghi Extra 21 - Calibro 28

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)

Un'ottima prima canna per la piccola migratoria

Bornaghi Extra 21 - Calibro 28Mi sono avvicinato al mondo del calibro 28 da non poco e non ti nascondo le paure di padellare e non prenderci che avevo. Tuttavia mi sono da subito ricreduto e mi son trovato da subito bene. Facilità di brandeggio e leggerezza fanno la differenza, soprattutto nel fitto del bosco.

Ho cominciato ad usare una cartuccia consigliatissima da molti e di una nota casa come la Bornaghi, famosa per i suoi prodotti di alta qualità e resa.

Una munizione con mini bior ideale per i tiri vicini e a media distanza. L'ampio range di numerazioni disponibili 7÷12 la rendono una cartuccia molto versatile da utilizzare dalla piccola migratoria a prede più prestigiose. Una "cartuccina da 21g che offre delle ottime prestazioni e basse pressioni.
L'assetto rimane quasi sempre invariato. Al centro di tutto c'è la bior della gualandi che permette di ottenere rosate ampie già a corto medio raggio.
Bornaghi Extra 21 - Calibro 28 cartucce La dose di piombo, stranamente, è di 21,45g, quasi mezzo grammo in più rispetto al dichiarato.
La polvere può variare, invece, da lotto a lotto. In una cartuccia più vecchiotta si poteva trovare una lamellare di color verde con qualche marcatore dorato(quasi certamente A0) mentre nelle ultime prese troviamo una polvere, sempre lamellare, ma quadrata di lato 1,8mm color rosa (probabilmente cheddite Aquila o una PSB2) che però mantiene valida e funzionante la cartuccia.
Vediamo nel dettaglio l'assetto
  • Lotto: 200569 26490B;

  • Bossolo: T1 Plastica 70mm;

  • Innesco: Corpo ottonato, copri vampa nero. Presumibilmente CX1000 di media potenza;

Bornaghi Extra 21 - Calibro 28 polvere
  • Polvere: Lamellare rosa di l 1,8mm in dose 1,05g;

  • Borra: Gualandi Bior H30;

  • Piombo: 9 buona fattura in dose 21,45g;

  • Chiusura: Stellare a 6 pliche;

  • Altezza cartuccia:60,7mm;

  • Imballo: 25 o 250

  • Prezzo indicativo: (08/22) 9,50€.


Sin ora mi sono trovato sempre bene con questa cartuccia da utilizzare come prima canna alla piccola migratoria. Il piombo usato è sempre un n°9 che permette anche di ottenere qualche metro in più.
E tu come ti trovi? Fammelo sapere nei commenti qui sotto...

Consigliata per:

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente