Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Caccia Colombacci Sicilia Apertura 2015Manca ormai poco all'apertura della caccia in preapertura. Quest'anno caldo ed inciendi non fanno pensare ad una grande stagione, ma il bello della caccia è l'imprevidibilità. Noi appassionati poi siamo sempre positivi e speranziosi.

Per far trascorrere più in fretta questi giorni ho pensato di condividere questo bellissimo video di Antonino Urpi tratto da youtub che mostra l'apertura della caccia in Sicilia.
Il bello di questo video non è tanto il carniere fine a se stesso, ma descrive in pochi minuti l'essenza stessa della caccia fatta di preparativi e giornate assieme in compagnia.
Pubblicato in Video

ColombacciIl colombaccio da sempre mette a dura prova il cacciatore a causa della sua diffidenza e della furbizia. Avvicinarlo soprattutto durante i suoi lunghi spostamenti risulta arduo e difficili a meno che con pazienza non si prepari il luogo di battuta per ingannare il più possibile il selvatico. Una pratica molto diffusa, soprattutto nel nord Italia è la caccia alla torretta di cui ne abbiamo già parlato in questo minuzioso articolo: La caccia da palco o torretta per insediare il Colombaccio.

In un video di MDF1Video possiamo guardare qualche istante di questa particolare e tradizionale caccia in torretta.

Pubblicato in Video

Mentre alcuni aspettano ancora i fortunati che risiedono nelle regioni dove è stata concessa la preapertura hanno già assaporato qualche scampolo di stagione. I primi giorni sono sempre un'emozione un'unica è un po' come rinascere bambini di colpo e riscoprire pian piano il mondo attorno a noi.

Le attese per la nuova stagione sono sempre tante e non sempre vengono ricompensate, ma la nostra speranza e tanta e la pazienza infinita...

Pubblicato in Video

Da Facebook un video stupendo di caccia ai Colombacci in Romania più esattamente in Transilvania la terra di dracula fra territori stupendi ed ampi.

La caccia viene svolta in un campo di girasoli fra appostamenti ben mimetizzati e l'uso di zimbelli i Colombacci si mostrano senza timore per la gioia dei protagonisti del video.

Pubblicato in Video

In Irlanda l'agricoltura è florida e ricca e tutte le specie che la ostacolano come il Colombaccio ed il Piccione selvatico sono considerate nocive e combattute tramite la caccia aperta tutto l'anno a questi volatili.

Tuttavia gli irlandesi non sono abituati a praticare la caccia alla "piccola" selvaggina e per questo che negli ultimi anni si è sviluppata un'economia non indifferente per far arrivare appassionati dall'estero.

Pubblicato in Video

Ad Ottobre molti volatili migrano dal Nord Europa verso il sud e fra questi vi è anche il Colombaccio che si sposta in flotte a volte di centinaia di elementi.

Il passo del Colombaccio avviene anche nel nostro paese dove transita alta quota un po' schifo alla ricerca di zona di pastura tranquille dove rifugiarsi e trovar cibo in abbondanza.

La caccia al Colombaccio al campo non è semplice, bisogna mimetizzarsi il più possibile ed utilizzare zimbelli ben addestrati per attirare i furbi Colombacci.

Su Youtube Pietro Ceppatelli ci mostra la caccia al campo in tutte le sue sfumature....

Pubblicato in Video

L'Argentina è un paese meraviglioso ricco di una grande varietà di habitat diversi e immense zone coltivate o utilizzate per l'allevamento. 

Questi fattori rende il paese un'attrazione unica per tutte le specie animali. I colombacci, in particolare, sono una specie molto presente sul territorio se ne contano a migliaia e migliaia per la gioia dei cacciatori locali, ma anche dei tanti stranieri che alimentano il grosso giro turistico venatorio presente in Argentina. 
Pubblicato in Video

Un bellissimo firmato recuperato su Youtube e pubblicato da Diario di caccia mostra una bellissima giornata di caccia ai colombacci in Maremma da appostamento con l'ausilio di zimbelli ben addestrati.
 
Ci vuole tanta pazienza e bravura ad allevare i piccoli piccioni e colombacci per richiamo. Tutto deve svolgersi alla perfezioni, trarre in inganno il "signore dei nostri cieli" non è affatto facile.
 
Il minimo movimento potrebbe, infatti, far preoccupare il furbissimo Colombaccio che al primo segno di pericolo se la dà letteralmente a gambe senza pensarci su molto.
Pubblicato in Video


In SudAfrica, paese in forte sviluppo economico, è possibile trovare diverse condizioni climatiche, dal  caldo secco e rovente al caldo umido con abbondanti precipiationi.
In questa "miscelanza" di clima è possibile trovare habitat di tutti i tipi, dagli acquitrini alle sterpaglie.

Pubblicato in Video

Ecco un breve filmato in cui poter assistere ad alcuni abbattimenti di Colombacci, Tortore e Anatre in Argentina.  Tiri sorpresenti e a volte difficili, ma tanta bravura da parte di questi cacciatori americani. Godiamoci questo filmato con musiche tipiche dei film western e un pò di sana spacconeria americana che non guasta mai (beati loro che hanno questi territori stupendi)....





Piaciuto?

Video Anatre
Video Colombacci
Video Tortore

Ultimi Video
Pubblicato in Video
Pagina 1 di 2