Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo


Sabato, 17 Ottobre 2015 00:00

Baschieri & Pellagri - Nike Trasparente 30g

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

google+

linkedin

Una delle ultime novità introdotte dalla Baschieri & Pellagri è la linea Nike Trasparente che cerca di mantenere vivo il ricordo di una delle polveri più prestigiose e storiche dell'intera società.
La Nike Trasparente è una munizione moderna studiata appositamente per la piccola migratoria ed ideale per i tiri a media distanza.
La 30g è la più "leggera" della linea, ma anche la più dolce per chi è sensibile al rinculo dell'arma. Essa offre buone velocità e pressioni contenute riuscendo ad ottenere rosate omogenee e ben distribuite. Avremmo forse preferito una bior per questa versione, ma tutto sommato la cartuccia ha risposto ottimamente alle tipiche situazioni di caccia alla piccola migratoria e ben si adatta per l'impiego su Quaglia o all'entrata di Allodole e Tordi dove abbiamo potuto constatare la sua efficacia.
Il rapporto qualità/prezzo non è male ed i componenti moderni e selezionati sono di ottima fattura.
Il bossolo trasparente, anche se marchiato Baschieri & Pellagri non è il classico Gordon utilizzato e mette in risalto con eleganza i componenti. La borra contenitore utilizzata è la Z2M della B&P di color bianco ghiaccio e racchiude la dose di pallini di piombo ottenuti per caduta come si può evincere da qualche pallino non perfettamente sferico, ma in complesso di buona fattura.

I granelli di polvere visibili mettono in risalto una lamellare tendente al color mattone e la borra non compressa, ma semplicemente appoggiata sulla polvere (la Nike non deve essere compressa e richiede chiusure non troppo marcate) sembrerebbe indicare proprio la presenza della Nike.

Data la presenza appunto della Nike questa munizione è adatta all'impiego tutto l'anno grazie alla scarsa sensibilità all'umidità della polvere che la rende in grado di ben rendere sia col caldo che nei climi più rigidi. L'assetto sembrerebbe indicare l'impiego di un innesco ad alta potenza quale il Fiocchi 616 come il porta capsula in finitura ramata ed il copri vampa bianco ci portano ad ipotizzare (Anche il bossolo batteremmo anche di casa Fiocchi nonostante la rimarchiatura).

Le numerazioni disponibili vanno dal numero 12 al numero 9 da scegliere in base alle preferenze e al tipo di tiro più solito (più ravvicinato o meno). Qui di seguito i componenti....


Scheda tecnica

Polvere: Nike in dose 1,50;

Bossolo: in plastica trasparente 70mm T2;

Innesco: corpo ramato e coprivampa bianca ipotizzabile col Fiocchi 616 ad alta potenza;

Borra: contenitore Z2M da 18 mm;

Piombo: in dose 30,30g;

Numerazioni: 12÷9;

Velocità: nd;

Pressione: nd;

Chiusura: stellare a sei pliche;

Imballaggio: scatola da 25/250;

Altezza Cartuccia Finita 57,3 mm;

Prezzo indicativo medio: 5,50-6,50€ (10/15)

Se hai provato questa cartuccia ti chiediamo gentilmente di esprimere le tue personali considerazioni ed esperienze commentando questo articolo così da fornire il maggior numero possibile di indicazioni a chi si avvicina per la prima volta a questa cartuccia in cerca di opinioni e/o consigli.



Elenco delle cartucce testate

antoliva

Amante della caccia migratoria, della caccia vagante col cane (soprattutto alla regina) e della ricarica. Sparo da sempre col Beretta A301 cal.12 e possiedo setter, breton e springer.
Amministro su Facebook due gruppi Blog dei cacciatori(gruppo segreto su invito con oltre 3mila membri) e Tutto caccia(oltre 2mila membri) dove scambiare quattro chiacchiere fra caccia

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Login

Ultimi commenti